All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti di Mario Monicelli.

Le notti romane continuano a Londra: I Soliti Ignoti in proiezione

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti di Mario Monicelli. Infatti, dopo l’appuntamento di dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura ritorna a mostrare il grande cinema italiano girato per le strade di Roma. L’Istituto cura la serie “Notti Romane” in occasione della candidatura all’Expo 2030.

L’appuntamento è previsto il 2 febbraio presso Belgrave Square dalle ore 18.00 fino alle 20.00 circa. Ad introdurre il film e discuterne post-proiezione è ancora una volta il docente di cinema Nick Walker. Conduttore e programmatore di eventi cinematografici ha lavorato anni nell’industria. Inoltre ha scritto diversi articoli sul cinema per The Guardian.

I biglietti sono disponibili qui e l’ingresso è libero.

Il capolavoro di Monicelli, interpretato da Vittorio Gassman, Mastroianni, Pisacane e molti altri è il film scelto per questo appuntamento di Roman Nights. L’opera, del ‘58, è ritenuta da molti una pietra miliare della commedia italiana, tanto da aggiudicarsi due Nastri d’argento e una candidatura agli Oscar nel 1959. Ciò che è stato definito l’esordio della “commedia all’italiana” nel mondo del cinema è inoltre considerato anche il trampolino di lancio per Gassman nel genere della comicità, lasciandosi alle spalle l’etichetta di “cattivo” o adatto solo a ruoli drammatici. Il film vede anche la partecipazione del mostro sacro Antonio De Curtis, in arte Totò.