Elezioni sindaco di Londra: Sadiq Khan vince e conquista il terzo mandato

0
434
Elezioni sindaco di Londra: Sadiq Khan vince e conquista il terzo mandato

Risultato storico alle elezioni per il sindaco di Londra: Sadiq Khan vince e conquista il terzo mandato di fila. Battuta la Hall con uno scarto di 276.000 voti.

Sadiq Khan è nuovamente sindaco di Londra

Due milioni e mezzo circa di voti dei cittadini londinesi hanno decretato il vincitore di queste elezioni: il laburista Sadiq Khan ha vinto per il terzo mandato consecutivo la carica di sindaco di Londra. Questo risultato storico alle elezioni per il sindaco di Londra ha visto Khan battere la sua rivale Susan Hall con uno scarto di quasi 276.000 voti.

Ricordiamo che con questa vittoria, Kahn ha battuto in termini di longevità il suo predecessore, il conservatore Boris Johnson, eletto due volte sindaco della capitale britannica.

Khan, eletto per la prima volta nel maggio 2016, ha vinto in nove distretti elettorali su 14, soffiandone addirittura due dai Tory conservatori.

Il conteggio è iniziato sabato 4 maggio alle 09:00 e tutti i candidati si sono presentati al municipio per l’annuncio ufficiale intorno alle 17:00.

Come detto, Khan ha dominato in nove distretti tra cui Lambeth & Southwark, Barnet & Camden, City of London & East, Merton & Wandsworth, Greenwich & Lewisham, Enfield & Haringey e North East. Ma non solo. Soffiati ai conservatori anche i distretti ovest e sud ovest come West Central, con uno swing del 5,2% a favore dei laburisti, e South West con uno swing del 2,7%.

I risultati emersi sono tra i peggiori di sempre per i Tory, con i laburisti che hanno guadagnato in totale 10 seggi lasciandone solo tre ai conservatori e uno ai liberaldemocratici. Questi i dati delle votazioni:

I laburisti registrano 983.216 voti (39,70%) mentre i conservatori 673.036 (27,18%). I Verdi sono arrivati terzi con 319.859 (12,92%), davanti ai LibDem con 274.049 (11,07%) e al Reform UK con 183.358 (7,40%).

Elezioni: i commenti dell’opposizione

Il partito del Primo Ministro Sunak ha perso circa 500 consiglieri comunali a Londra, con la prima carica del Paese che ha parlato di “elettori frustrati”.

Un botta e risposta a distanza che non si è fatto attendere con il nuovo Mayor di Londra che, come riporta la BBC, ha invitato e sollecitato il premier Rishi Sunak a indire elezioni generali.

Il neo sindaco ha poi continuato:” È tempo che Rishi Sunak dia al pubblico una scelta: un’elezione generale non solo aprirebbe la strada a una nuova direzione per il nostro Paese, ma renderebbe realtà il coraggioso cambiamento che i londinesi vogliono vedere”.

La sua principale rivale, Susan Hall, si è congratulata con Khan per la sua vittoria, affermando che la campagna per diventare sindaco è stato un “onore e privilegio”. Ha poi continuato affermando che “Continuerò a chiedere conto a Sadiq delle famiglie che lavorano duro, degli automobilisti e delle donne. Esorto Sadiq a rendere Londra migliore per il bene di tutti noi.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.