All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

0
632
All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti di Mario Monicelli.

Le notti romane continuano a Londra: I Soliti Ignoti in proiezione

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti di Mario Monicelli. Infatti, dopo l’appuntamento di dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura ritorna a mostrare il grande cinema italiano girato per le strade di Roma. L’Istituto cura la serie “Notti Romane” in occasione della candidatura all’Expo 2030.

L’appuntamento è previsto il 2 febbraio presso Belgrave Square dalle ore 18.00 fino alle 20.00 circa. Ad introdurre il film e discuterne post-proiezione è ancora una volta il docente di cinema Nick Walker. Conduttore e programmatore di eventi cinematografici ha lavorato anni nell’industria. Inoltre ha scritto diversi articoli sul cinema per The Guardian.

I biglietti sono disponibili qui e l’ingresso è libero.

Il capolavoro di Monicelli, interpretato da Vittorio Gassman, Mastroianni, Pisacane e molti altri è il film scelto per questo appuntamento di Roman Nights. L’opera, del ‘58, è ritenuta da molti una pietra miliare della commedia italiana, tanto da aggiudicarsi due Nastri d’argento e una candidatura agli Oscar nel 1959. Ciò che è stato definito l’esordio della “commedia all’italiana” nel mondo del cinema è inoltre considerato anche il trampolino di lancio per Gassman nel genere della comicità, lasciandosi alle spalle l’etichetta di “cattivo” o adatto solo a ruoli drammatici. Il film vede anche la partecipazione del mostro sacro Antonio De Curtis, in arte Totò.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.