Proiezione ‘Martin Eden’ di Pietro Marcello all’IIC di Londra

Date:

MARTIN EDEN, il film pluripremiato di Pietro Marcello, è in proiezione all’ICI di Londra. Tra i protagonisti Luca Marinelli, Jessica Cressy e Carlo Cecchi.

All’Istituto Italiano di Cultura la proiezione unica di Martin Eden, il film di Pietro Marcello. Lo screening avrà luogo il 14 febbraio alla sede dell’ICI a Belgrave Square dalle ore 18.00, ed è necessario prenotarsi a questo link. Ad introdurre il film ci sarà Clara Caleo Green, fondatrice e presidentessa di CinemaItaliaUK, associazione sempre attiva per promuovere il cinema italiano in UK.

Il film, distribuito da Verve Pictures Ltd, è valso a Marinelli il premio di miglior attore al Festival del Cinema di Venezia 2019 per il suo ruolo di Martin Eden. È il perfetto esempio della visione particolare del regista Pietro Marcello, che ha scelto di utilizzare materiale d’archivio per dare al film un tocco senza tempo nel racconto della lotta per l’uguaglianza. Per l’adattamento del romanzo semi-autobiografico di Jack London, Marcello ha scelto infatti colori saturati e pellicola 16mm.

Martin Eden racconta la storia di persone che non avevano ricevuto un’educazione in famiglia o a scuola, ma per strada. È la storia degli autodidatti e di coloro che hanno creduto che l’educazione fosse uno strumento di emancipazione, ma che sono rimasti delusi“, ha commentato il regista.

La trama e il trailer

L’adattamento dell’omonimo romanzo di Jack London vede protagonista Luca Marinelli nei panni di Martin Eden, un operaio il cui destino cambierà per sempre quando decide di difendere un giovane ragazzo da una guardia al porto di Napoli, dove la storia è ambientata.

Per ringraziarlo della sua gentilezza, il ragazzo invita Eden nella sua casa borghese, dove incontrerà Elena (Jessica Cressy), la figlia di una ricca famiglia. Attratto dalla sua educazione ed eleganza, per Eden è amore a prima vista. Il suo sogno di diventare un famoso scrittore diventa ora il mezzo attraverso cui elevarsi a tal punto da poter sposare Elena.

Martin è un veloce autodidatta, ma ad ostacolare la sua scalata ci sarà la politica, rappresentata dal giornalista di sinistra Russ Brissenden (Carlo Cecchi). Sarà lui a guidare Eden sempre più vicino alle cerchie dei socialisti, dando vita ad una coscienza politica che si contrappone al suo amore per Elena e alle sue aspirazioni nei confronti del mondo elitario da cui proviene.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

La Rosa Bianca – una storia di coraggio e resistenza in un musical imperdibile

Io e Sophie avevamo fatto una gita sulle rive...

Parlamento europeo, ci sono le alternative alla “maggioranza Ursula”

Ecco l'analisi della situazione al Parlamento europeo dopo le...

3,2,1 Action! – Il “dietro le quinte” del cinema sotto le luci della ribalta

Quando pensiamo al Cinema ci vengono in mente i...