Restrizioni viaggi in UK: da oggi niente test per viaggiare

Data:

Aggiornate le restrizioni del governo britannico in materia di arrivi nel paese: da oggi, niente test per i vaccinati.

Restrizioni UK: niente test per i vaccinati in arrivo in Regno Unito

Continua il programma di ritorno alla normalità del premier Boris Johnson. Difatti, a partire da oggi 11 febbraio, coloro che hanno ricevuto almeno due dosi di vaccino (di un programma riconosciuto) non dovranno più presentare alcun tipo di test Covid per l’ingresso nel Regno.

La regola, dunque, abolisce la necessità di un tampone pre-partenza ed uno entro i due giorni dall’arrivo nel paese, con relativa quarantena. In realtà, per i vaccinati, la quarantena ed il test pre-partenza erano già stati annullati qualche settimana fa. Insomma, la novità di oggi è che anche il test all’atterraggio decade finalmente. Rimarrà solo di compilare il modulo di locazione (passenger locator form) entro le 48 ore precedenti all’ingresso nel paese.

Come si accennava, questa misura era stata già prevista ad inizio gennaio, quando il governo britannico aveva iniziato il piano di alleggerimento delle misure restrittive. I primi due step hanno visto la caduta dell’obbligo di mascherine nei luoghi pubblici (prima scuole, poi ovunque) con l’unica eccezione per Londra, dove l’obbligo vige ancora sui mezzi pubblici.

Il prossimo step, quarto ed ultimo, è stato recentemente annunciato dal premier Johnson ed entrerà in vigore a partire dal 21 febbraio. A partire dall’ultima settimana di febbraio, infatti, anche ai positivi al Covid non sarà più richiesto di isolarsi. Regola, però, valida solo per chi ha almeno due dosi di vaccino.

Il Regno Unito continua il suo programma per trattare, lentamente, il coronavirus come una semplice influenza, a fronte della riuscita del programma di vaccinazione e la presenza della variante Omicron, più leggera.

Oggi non sembrano più troppo azzardate le dichiarazioni di David Nabarro che, a metà gennaio, parlava del Regno Unito come l’esempio per uscire dalla pandemia. L’Inghilterra, con coraggio, apre al dopo Covid.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La commedia all’italiana: presentato all’Iic il libro di Masolino d’Amico

Il libro La commedia all’Italiana viene presentato all’Iic di...

Il 7 ottobre la 43rd Annual Conference Icciuk: si parla di Impresa familiare

Il 7 ottobre al RAC di Londra la 43rd...

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra,...

Diodato in concerto a Londra

Diodato conclude il suo European Tour con un concerto...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: