Parliamo di libri! Il book club tutto italiano dedicato ai teenagers organizzato da Iic Londra

0
485
Parliamo di libri! Il book club tutto italiano dedicato ai teenagers organizzato da Iic Londra

Al via il primo appuntamento di Parliamo di libri! Il book club tutto italiano dedicato ai teenagers organizzato da Iic Londra e Sial Courses.

Ecco il primo appuntamento del nuovo book club italiano Parliamo di libri!

Che la letteratura italiana sia un must in Regno Unito è un dato di fatto. Così come la mole di eventi dedicati a essa. Ma oltre a eventi e serate estemporanee dedicate a libri e scrittori nostrani, un ulteriore metodo per diffondere la cultura italiana è quello di proporre circoli, club, ritrovi che coinvolgano i giovani italiani e non residenti in Uk. E per questo, in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra in collaborazione con Sial Courses presentano un gruppo di lettura in italiano per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Parliamo di libri! è il nome di questo book club tutto italiano dedicato ai teenagers i quali avranno l’opportunità di incontrare gli autori dei libri scelti.

Il libro che da il via al gruppo di lettura e questa serie di appuntamenti è Nessuno puo’ fermarmi di Caterina Soffici, basato sulla tragica vicenda del naufragio dell’Arandora Star nel 1940. L’evento è gratuito ed è atteso il 19 ottobre presso Belgrave Square, sede dell’Iic di Londra. A moderare e guidare l’evento Ernestina Meloni, docente di grande esperienza, che incoraggerà la conversazione tra i ragazzi e l’autrice. Infatti sarà presente la scrittrice Caterina Soffici, pronta a confrontarsi con i propri giovani lettori.

I ragazzi che intendono partecipare all’incontro sono invitati, anche se non è obbligatorio, a leggere preventivamente il libro per poter godere appieno dell’incontro con l’autrice e gli altri partecipanti.

Per partecipare basta prenotarsi qui.

Caterina Soffici, chi è

Ospite del primo appuntamento di Parliamo di libri! è Caterina Soffici, con il suo libro Nessuno può fermarmi.

Nata a Firenze, vive tra Londra e un paese sulle Alpi della Valle d’Aosta. È editorialista de La Stampa, collabora con TuttoLibri e altri giornali. Tiene corsi di scrittura al Ministry of Stories, il laboratorio di East London per bambini e ragazzi di ambienti svantaggiati, dove si lavora sulla creatività, il racconto e la memoria. Per Feltrinelli ha pubblicato Ma le donne no (2010), Italia yes Italia no (2014), Nessuno può fermarmi (2017) e Quello che possiedi (2021).

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.