Il Consolato Generale d’Italia a Londra e il Comites Londra annunciano novità Spid: prorogato fino al 2025 il termine per richiederlo.
Novità Spid: prorogato fino al 2025 il termine ultimo per richiederlo
Il Consolato Generale d’Italia a Londra ha comunicato che, “l’art.13, comma 1, del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha disposto una proroga – fino al 31 dicembre 2025 – per l’accesso, esclusivamente tramite Spid e Cie, ai servizi consolari per i connazionali residenti all’estero.
La proroga permetterà a tutti gli utenti di continuare ad accedere, fino a tale data, al Portale Fast It con credenziali proprie, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo Spid“.
A fare da eco il Comites Londra, da sempre impegnato nel facilitare e accompagnare gli italiani all’estero attraverso tutti i percorsi burocratici. Possono dunque tirare un sospiro di sollievo i cittadini in Uk alle prese con la burocrazia, quest’ultima non sempre di facile accesso o disponibilità.
Si ricorda che fino alla scadenza del servizio i cittadini, compresi gli iscritti Aire in Uk potranno continuare ad accedere ai servizi consolari in rete attraverso i sistemi tradizionali. Lo Spid o la Carta d’Identià elettronica non saranno richiesti infatti per i prossimi due anni.
L’utilizzo di accessi attraverso l’identità digitale rimane però un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, anche all’estero.