Iic Londra e The Italian Files: il nuovo podcast condotto da Thea Lenarduzzi

Data:

Iic Londra e The Italian Files: il nuovo podcast condotto da Thea Lenarduzzi arriva in 7 episodi dal 9 gennaio.

The Italian Files: 7 episodi per il nuovo podcast condotto da Thea Lenarduzzi

Quante storie si potrebbero raccontare riguardo quei protagonisti, temi ed eventi meno noti della cultura, della società e della storia italiana. Dalle donne nel mondo dello sport al colonialismo italiano; dalla nascita di Sanremo e il suo impatto sulla musica italiana fino all’influenza avuta nel modellare Eurovision. Da Franco Basaglia a Goliarda Sapienza, iniziando con Lorenza Mazzetti, questi saranno i nuovi temi che potremo ascoltare dal 9 gennaio 2023.

A farci scoprire vere e proprie storie nascoste sono l’Iic (Istituto Italiano di Cultura) Londra e The Italian Files con il nuovo podcast condotto da Thea Lenarduzzi. Suddiviso in 7 episodi (rilasciati ogni due settimane), la trasmissione vedrà numerosi ospiti intervenire durante queste talks, tutte condotte dalla scrittrice ed editor Thea Lenarduzzi, già conduttrice di podcast per il Times Literary Supplement

La trasmissione è scritta e prodotta da FILL (Festival della Letteratura Italiana a Londra). Produzione e montaggio del suono sono affidati a Emily Naylor; il design grafico è a cura di Benedetta Bartolucci; il web design, infine, è di Filippo Corti.

La prima puntata, che sarà possibile ascoltare dal 9 gennaio (i link saranno disponibili su www.theitalianfiles.com), riguarda Lorenza Mazzetti. La puntata esplorerà il suo lavoro con Brighid Lowe e Henry K. Miller, autori del documentario Together with Lorenza Mazzetti. I relatori ospiti sono Brighid Lowe e Henry K. Miller

Cosa ci aspetta invece nelle puntate seguenti?

Iic Londra e The Italian Files: il programma del nuovo podcast

Ogni due settimane verrà lanciato un nuovo episodio di The Italian Files: il nuovo podcast condotto da Thea Lenarduzzi. I temi trattati nelle prossime puntate sono i seguenti:

  • Donne nello sport. Quali sono le tendenze attuali dello sport femminile? Cosa ci dicono della società italiana in generale? Ne parla Giorgia Bernardini, scrittrice e autrice della newsletter Zarina dedicata allo sport femminile. Relatore ospite: Giorgia Bernardini.
  • Goliarda Sapienza. Qual è la storia e l’eredità di Goliarda Sapienza, scrittrice italiana queer e femminista a lungo dimenticata e misconosciuta? La studiosa Alberica Bazzoni, autrice della monografia Scrivere per la libertà: Body, Identity and Power in Goliarda Sapienza’s Narrative, illustrerà come vita e lavoro siano inseparabili nell’opera di Sapienza. Relatore ospite: Alberica Bazzoni.
  • Franco Basaglia, il riformatore. Franco Basaglia è l’uomo che ha riformato il sistema di salute mentale italiano, chiudendo i manicomi nel 1978. A parlarne, lo scrittore John Foot. Relatore ospite: John Foot.
  • Da Sanremo all’Eurovision. La scrittrice e critica musicale Giulia Cavaliere svelerà le origini del Festival di Sanremo e il suo impatto sulla cultura italiana contemporanea, nonché sul festival europeo Eurovision. Relatore ospite: Giulia Cavaliere.
  • Il colonialismo italiano. L’acclamato scrittore Maaza Mengiste parlerà dell’invasione italiana dell’Etiopia e ne discuterà l’eredità sia in Etiopia che in Italia. Relatore ospite: Maaza Mengiste.
  • Il Po, il fiume più lungo. Il Po è il fiume più lungo d’Italia, ma è anche un pezzo della sua storia e una metafora del suo futuro. Tobias Jones, giornalista e scrittore del libro Il Po, discuterà del tema tra passato e presente. Relatore ospite: Tobia Jones.

 

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Leonardo’s Vineyard e Casa Atellani da scoprire con la talk di Annalisa Conway alla British Society

La British Italian Society presenta Leonardo’s Vineyard e Casa...

Icciuk e London Trade Art insieme: una talk sul futuro del collezionismo d’arte

A Londra si parla di arte, business e fractional...

L’Iic di Londra celebra la prima traduzione inglese de La rabbia di Pasolini

Il 16 gennaio l’Iic di Londra celebra la prima...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: