Concorso MatchPoint per aspiranti scrittori, ancora due mesi per iscriversi

Data:

Continua il concorso MatchPoint de Il Circolo. Intervistiamo la dott.ssa Spreafico sul progetto: “Siamo contenti di come stia andando.”

MatchPoint: un inedito tra sconfitta e vittoria per aspiranti autori

C’è tempo ancora fino al 31 luglio per iscriversi al concorso letterario MatchPoint, indetto tre mesi fa dal club italiano “Il Circolo” di Londra e che offre l’opportunità agli aspiranti scrittori di Londra di pubblicato un racconto “metafora della vita” che analizzi un momento “in bilico tra la vittoria e la sconfitta”.

Oltre alla pubblicazione, i primi tre classificati verranno retribuiti con un premio in denaro dal valore di £ 1000 per il primo posto, e £ 500 per i rimanenti due.

Il progetto, patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Londra, è stato organizzato in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, con la partecipazione delle riviste online Cattedrale – Osservatorio sul racconto e L’Ultimo Uomo, ed il supporto di The Italian Bookshop.

In vista dello scadere del concorso, abbiamo intervistato Simona Spreafico, presidentessa de Il Circolo, che ha ricordato il significato ed i dettagli del progetto dal tema sport e vita.

Simona Spreafico: “Il progetto sta andando bene. Siamo contenti”

È ormai attivo da un po’ il concorso MatchPoint indetto dalla sua associazione. Quali sono i risultati al momento? Siete soddisfatti della risposta ricevuta?
“Siamo molto contenti di dire che il progetto sta avendo un percorso inaspettato. Direi che va molto bene. Anzi, ci tengo a dire che il concorso, patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Londra è entrato a far parte di “Vivere all’Italiana”, il programma di promozione integrata del Ministero degli Affari Esteri.”

Per i lettori interessati, potrebbe ricordare a chi è aperto il bando di concorso? Inoltre, qual è la procedura per partecipare?

“MatchPoint è aperto ai maggiorenni, residenti nel Regno Unito di qualsiasi nazionalità, con l’unica richiesta che il testo sia steso in italiano. Partecipare è semplice. Si invia un racconto di massimo 2mila caratteri, inerente al titolo MatchPoint. Con questo intendiamo la metafora della vita. Un momento, in bilico, decisivo tra la vittoria e la sconfitta. Insomma, una sfida. Per maggiori informazioni, si può trovare il bando di concorso a questo link. “

Fino a quando accetterete l’invio dei racconti?

“Purtroppo, a breve smetteremo di ricevere racconti. La deadline è infatti il 31 luglio. Ci sono poco meno di due mesi per poter partecipare. La giuria non vede l’ora di ricevere ancora tanti racconti da analizzare”.

A proposito di giuria: chi valuterà e premierà gli scritti inediti dei partecipanti?

“Possiamo dire che la giuria sia effettivamente d’eccellenza per l’occasione. A comporla vi sono Benedetta Cibrario, Olga Campofreda, Isabella D’Amico, Daniele Derossi, Marco Mancassola, Paolo Nelli e Caterina Soffici”.

Nel bando di presentazione del concorso si parla di una premiazione per i vincitori. Quando e dove si terrà?
“Abbiamo fissato la data per la premiazione dei racconti vincitori al 18 Ottobre all’Istituto Italiano di Cultura a Londra. L’evento vedrà la partecipazione dei membri della giuria oltre ai vincitori dei tre premi in palio. Saranno invitati anche i finalisti ed soci de il Circolo, oltre a coloro che ci hanno supportato in questo periodo. A conclusione, seguirà un aperitivo occasione di networking”.

Insomma, il progetto mantiene (e supera, forse) le aspettative che erano state poste all’inizio. Al team di Londra Notizie 24 non resta che fare un gran in-bocca-al-lupo a tutti gli attuali e futuri partecipanti, ricordando che la scadenza arriverà a breve.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La commedia all’italiana: presentato all’Iic il libro di Masolino d’Amico

Il libro La commedia all’Italiana viene presentato all’Iic di...

Italiane in Champions, 3° turno: che vittorie per Napoli e Inter

Nel terzo turno per le italiane in Champions vincono...

Il 7 ottobre la 43rd Annual Conference Icciuk: si parla di Impresa familiare

Il 7 ottobre al RAC di Londra la 43rd...

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra,...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: