Giornalista multimediale freelance

Per Londra Notizie 24 cerchiamo giornalista multimediale freelance, madrelingua italiano, con profilo junior a Londra e in altre città in Inghilterra e Galles.

Giornalista multimediale freelance madrelingua italiano (junior) – Londra, Inghilterra e Galles

Chi siamo

Londra Notizie 24 è il magazine digitale dedicato al Sistema Italia a Londra e nel Regno Unito.

Conoscere e far conoscere il Sistema Italia e le sue articolazioni umane, istituzionali, associative, economiche, sociali e culturali presenti ed attive a Londra e nel Regno Unito: questo l’obiettivo dei giornalisti che quotidianamente pubblicano notizie, articoli, interviste, inchieste e video che parlano del Sistema Italia con gli occhi degli Italiani.

Londra Notizie 24, che è supplemento della testata giornalistica Italia Notizie 24, e sostenuto dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale nel quadro delle attività di promozione integrata.

Chi cerchiamo

Per ampliare il team redazionale che si occupa del sito www.londranotizie24, cerchiamo giornalisti multimediali freelance e aspiranti giornalisti, madrelingua italiani con base a Londra e nelle altre grandi città dell’Inghilterra e del Galles, per una collaborazione retribuita che consiste nel fornire alla nostra redazione storie e notizie giornalistiche in forma di articoli scritti, fotografie e servizi video-giornalistici.

Cerchiamo studenti universitari o laureati presso università britanniche, madrelingua italiani, con intraprendenza, curiosità intellettuale e buone capacità relazionali, già inserite o pronte a inserirsi facilmente nei vari ambiti della comunità italiana in Inghilterra e Galles, per costruire e mantenere una rete di contatti e rapporti con i suoi esponenti.

Ai nostri collaboratori forniremo un breve corso di formazione, necessario ad allineare le conoscenze e le competenze di tutto il gruppo, per illustrare i requisiti tecnici e giornalistici richiesti e per fornire le indicazioni ed istruzioni operative necessari a integrarsi negli attuali flussi di lavoro di Londra Notizie 24. Inoltre, i collaboratori saranno continuamente seguiti e supervisionati da giornalisti esperti e parteciperanno a riunioni di redazione settimanali.

I nostri collaboratori saranno capaci di trovare storie interessanti o seguire eventi istituzionali, culturali, sociali ed economici per raccontarli con articoli in forma di testo scritto, foto o anche servizio audio / video avvincenti, giornalisticamente ben costruiti, in italiano fluido e corretto.

Gli articoli e i video pubblicati da Londra Notizie 24 vengono retribuiti secondo un tariffario interno rispondente alle normative italiane, e pagati trimestralmente. Viene inoltre fornita documentazione fiscale richiesta dall’Ordine dei Giornalisti per l’iscrizione all’Albo dei Pubblicisti.

Il tuo profilo

Hai una notevole passione per il giornalismo, un buon fiuto per la notizia, l’intuito per individuare una buona storia da raccontare o un contenuto giornalistico potenzialmente interessante per i lettori italiani nel Regno Unito.

Sei capace di muoverti con facilità in ogni angolo della comunità italiana in Regno Unito, di lavorare con orari flessibili, anche la sera e nel fine settimana, hai capacità di lavorare per obiettivi, assumere impegni e portarli a termine entro la scadenza.

Hai, o ti impegni ad acquisire rapidamente, una buona conoscenza del diritto e dell’etica dei media, in particolare del diritto d’autore.

Conosci, o ti impegni a padroneggiare rapidamente, le principali tecniche del lavoro giornalistico multimediale (grammatica e sintassi giornalistica, redazione articoli, preparazione e realizzazione di interviste, realizzazione di un reportage, etc., copy-editing di comunicati stampa, nonché uso di wordpress, Seo e audio / video editing, e dei principali social media).

Responsabilità e requisiti

Rapidità, flessibilità e capacità di improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.
Doti organizzative e di pianificazione, abilità a lavorare sia in proprio che in squadra.
Senso giornalistico, comprensione del giornalismo multimediale e online.
Esperienza formativa o lavorativa come giornalista o in ambienti di lavoro multimediali.
Gradite buone capacità di copywriting e headline, padronanza di tecniche e software di web publishing, text / audio / video editing, uso di strumenti digitali (smartphone, tablet, registratori, microfoni, foto/videocamere).
Capacità di partecipare alle riunioni e di realizzare lavoro giornalistico con tecnologie “da remoto” e in video conferenza.

​Comportamenti attesi

Miglioramento continuo – Operare in modo intelligente, flessibile e mirato, è aperto al cambiamento e suggerisce idee per migliorare i nostri metodi e le nostre procedure.

Collaborazione – Costruire e mantenere relazioni di lavoro positive e di supporto con gli altri collaboratori e con lo staff redazionale.

Costruzione di capacità – Mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze e cercare il modo per continuare ad apprenderne, per la crescita professionale propria e dell’intero gruppo di lavoro.

Orientamento alla qualità: Assumersi sempre la qualità del risultato come responsabilità personale e obiettivo della propria attività e del proprio lavoro.


Sede di lavoro: non è prevista una sede perché la collaborazione sarà svolta da remoto e nei luoghi dove avvengono gli eventi.
Anzianità: esperienza formativa o lavorativa minima dimostrabile.

Per candidarsi, inviare un CV aggiornato insieme a una lettera di presentazione a direttore@londranotizie24.it.

What we offer

Intuitive Design

Top Class Coding

Unrivaled Functionality

Meet our dedicated

Showcase Team

Nick Darrow

Programmer

Passionate for coding, I enjoy designing complex systems that are easy to use. I'm the one who makes sure the code is clean, the development is on the right track, the team efficiency is high and the customers are happy.

Sara Jacobs

Designer

I started out a few years ago drawing vector illustrations. Now, I’m exploring new fields looking for original design solutions. I also check the trends making sure we deliver the latest user interface technology in our products.

Steve Autran

Support

Passionate for travelling, I love helping people discover efficient solutions to their problems. I strongly believe that listening to our customers is the best way to improve our products.

Nichole Bradley

Designer

My inspiration comes from modern architecture and experimental design. I love creating unique templates and graphic layouts, to provide our community an amazing visual experience and an intuitive user interface.

Mike Perry

Programmer

Hiking, running and strategy games, I like them all. Spending most of the time playing with scripts and codes, I develop and test new features. Between tasks I’m delighted to go back to my first love - support - and give a helping hand to our clients.

Brian Braunlow

Support

Passionate for gaming, I love to give you a helping hand. I have worked with customers in the past and I face every request like a new challenge to bring my skills to a new level.