San Giuseppe tra teologia e arte: la talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society

San Giuseppe tra teologia e arte: talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society

San Giuseppe tra teologia e arte: la talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society di Loughborough il 2 dicembre.

Il testimone silenzioso: San Giuseppe tra teologia e arte e la talk di Michael Cefai

Una figura straordinaria. L’uomo che passa inosservato. L’uomo dalla presenza quotidiana, discreta e nascosta. Un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. Queste le parole di Papa Francesco dedicate a San Giuseppe nella sua lettera apostolica “Patris Corde – Con cuore di Padre”. E, proprio dalle parole del pontefice, la talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society mostrerà San Giuseppe tra teologia e arte. 

Cefai, professore presso l’Università di Malta e l’Università di Nottingham, esporrà le opere dedicate al santo e come l’iconografia legata a quest’ultimo si è evoluta nel tempo nel corso della storia. Proprio tra storia, arte e teologia si dipanerà la conversazione di Cefai, già intervistato da Londra Notizie 24 (ascolta l’intervista nel Podcast pubblicato qui).

L’evento inizierà alle 7pm il 2 dicembre, presso la Quorn Village Hall, sede della Dante Society di Loughborough. L’ingresso è gratuito per i membri della Dante Alighieri Society, mentre il costo è pari a 5£ per i non-membri. 

Dalla storia italiana a Fellini: gli eventi della Dante Alighieri Society non si fermano

La talk The Silent Witness-Il Testimone Silenzioso si terrà in lingua inglese, a riprova della profonda ammirazione e attenzione riguardo la cultura italiana in Uk da parte del pubblico anglofono. Infatti il dott. Cefai ricorda come il pubblico sia misto ed eterogeneo, composto da italiani e inglesi, e appassionato alla cultura, arte e storia italiana. L’arte medievale, rinascimentale, barocca è di grande interesse e i capolavori che rappresentano San Giuseppe verranno esposti e descritti da Cefai nel corso della serata.