Coaching for UpSkilling, iscrizioni aperte al corso offerto da Talented Italians Uk

Date:

Aperte da martedì 15 febbraio le iscrizioni a Coaching for Upskilling, il nuovo corso gratuito per la riqualificazione professionale organizzato da Talented Italians Uk.

Da ieri, martedì 15 febbraio, è possibile presentare la propria candidatura per partecipare a Coaching for UPskilling, il corso gratuito proposto da Talented Italians United Kingdom (TIUK) e rivolto agli italiani residenti nel Regno Unito. Il programma mira alla riqualificazione professionale dei residenti italiani che riscontrino difficoltà nel mondo del lavoro britannico perché hanno perso il posto, in cassa integrazione o sono alle prime armi.

La crisi occupazionale che ha colpito il Regno Unito, frutto della fatale commistione di Brexit e della pandemia di COVID-19, ha spinto il Consolato Generale d’Italia a Londra a finanziare un programma formativo che permetta ai residenti italiani di acquisire nuove conoscenze e competenze.

“In questa fase di precarietà lavorativa derivante dalla pandemia e dagli effetti della Brexit, la Sede di Londra si è impegnata per finanziare progetti di formazione professionale a favore dei connazionali” – ha sottolineato il Console Generale Marco Villani“un ulteriore strumento al servizio dei cittadini all’estero, molti dei quali giovani, che potranno così rientrare nel mondo del lavoro con maggiori competenze”.

La strutturazione del corso è stata affidata a Talented Italians United Kingdom (TIUK), associazione di professionisti italiani che lavorano nel Regno Unito nata con l’obbiettivo di creare un network di italiani talentuosi all’estero.

Brunello Rosa
Brunello Rosa, presidente di Talented Italians Uk.

Siamo molto orgogliosi di poter lanciare questo importante programma che crediamo porterà beneficio alla comunità italiana nel Regno Unito – ha commentato Brunello Rosa, presidente di Talented Italians Uk – e ringraziamo il Consolato Generale, con cui ci lega un rapporto di proficua collaborazione, per l’opportunità offerta. Per TIUK questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel confermarsi come punto di riferimento della comunità italiana a Londra e nel resto del Regno Unito”.

L’esperienza di formazione dell’associazione, acquisita con il successo della precedente attività formativa denominata Mentoring For International Opportunity, confluisce nel nuovo corso Coaching for UPskilling, offerto gratuitamente e finanziato attraverso fondi della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri.

Trasformazione digitale, project management, leadership e sostenibilità finanziaria e ambientale sono solo alcuni dei temi trattati dal corso offerto da TIUK, che si pone l’obbiettivo di allargare le prospettive di impiego dei partecipanti, sfruttando la mancanza di personale qualificato dovuta alle politiche d’immigrazione inglese post-Brexit.

Il corso, che si rivolge agli italiani che possono dimostrare di aver perso il lavoro o sono inoccupati con presenza lavorativa da almeno 2 anni in UK e iscritti da almeno 18 mesi all’ AIRE, permetterà di accelerare il percorso lavorativo dei partecipanti acquisendo competenze valide per coprire posizioni lavorative superiori.

Tutte le informazioni per candidarsi al corso di Coaching for UPskilling sono disponibili sul sito dell’associazione TIUK (https://talenteditalians.uk/coaching). Le domande di ammissione possono già essere presentate compilando l’apposito modulo d’iscrizione.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Il film Scoop, la nomina agli Emmy e cosa significa fare giornalismo: Sam McAlister si racconta

Avete mai conosciuto una ''sognatrice disciplinata''? Io  sì, e...

Vi presento Roberto Costa (come non lo avete mai visto)

Recentemente ho avuto il piacere d’intervistare Giorgio Poggio, Managing...

Marianna Penna conquista il G100: Mission Million per l’Italia

Cosa succede quando un global network formato dalle migliori...