Book O’Clock, Le amiche formidabili al sesto appuntamento con l’IIC

Data:

Al sesto appuntamento del circolo di lettura per bambini arriva Le amiche formidabili, un racconto sulle eroine dei più famosi romanzi per ragazzi di sempre.

Book O’Clock, Le amiche formidabili è il libro protagonista del sesto appuntamento con l’ICI

Continua Book O’Clock, l’appuntamento ogni terzo giovedì del mese con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, giunto al suo sesto episodio. Condotto dall’autrice Gloria Danili, Book O’Clock è un circolo di lettura online pensato per i bambini tra i 6 e gli 11 anni. Attraverso una diretta streaming, i giovani lettori potranno porre domande agli autori dei loro libri preferiti ed interagire con i coetanei.

Protagonista del prossimo incontro, che si terrà il 17 febbraio alle ore 17, è il libro Le amiche formidabili, di Eleonora Fornasani ed Ilenia Provenzi, illustrato da Rachele Aragno.

Per partecipare gratuitamente è importante inviare una mail a library.icilondon@esteri.it L’evento si potrà invece seguire in diretta streaming su Youtube al seguente link.

Una storia sulle eroine dei più famosi romanzi per ragazzi

Quando nel 1865 Lewis Carroll scrisse Alice in Wonderland, ci fu una piccola, grande rivoluzione nella storia dell’editoria per ragazzi. Era infatti la prima volta che Alice, una bambina, indossasse i panni della protagonista di un’avventura fantastica, con amici, nemici ed ostacoli da superare. Fino a quel momento, per le bambine c’erano stati solo volumi che insegnassero a ricamare, cucinare e ogni buona maniera da imparare sin da piccole. L’isola del tesoro, Capitani coraggiosi… le avventure, la fantasia e i racconti di formazione erano limitati ai maschietti.

Il successo strepitoso di Alice ha dunque stravolto un mondo di pregiudizi, regalando alle figure femminili sempre più ruoli da protagoniste.

Le 26 amiche formidabili, descritte in questo libro, sono le eroine dei più famosi romanzi per ragazzi di ieri e di oggi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Sei curiosa come Alice? Uno spirito libero come Jo March? Generosa come Polyanna? Coraggiosa come Momo? Hai un cuore verde come Heidi?

Le amiche formidabili è un libro dove le bambine potranno non solo riconoscersi nelle diverse eroine, ma scoprirsi nei lati del loro carattere che ancora devono esplorare. Per i ragazzi questo libro può costituire un affascinante insegnamento sulla resilienza femminile, sulla fatica che molte eroine hanno incontrato nell’affermarsi e trovare il loro posto nel mondo. Infine anche per i genitori c’è un mondo di personaggi e storie della propria infanzia da riscoprire con gli occhi di una mamma o un papà.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La commedia all’italiana: presentato all’Iic il libro di Masolino d’Amico

Il libro La commedia all’Italiana viene presentato all’Iic di...

Italiane in Champions, 3° turno: che vittorie per Napoli e Inter

Nel terzo turno per le italiane in Champions vincono...

Il 7 ottobre la 43rd Annual Conference Icciuk: si parla di Impresa familiare

Il 7 ottobre al RAC di Londra la 43rd...

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra,...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: