Le elezioni dei Comites si avvicinano: ecco le istruzioni per partecipare al voto

Data:

Il 3 dicembre si tengono le elezioni dei Comites, Comitati Italiani All’Estero: ecco le istruzioni per partecipare al vot in Inghilterra e Galles.

Comites, le elezioni si avvicinano: ecco le istruzioni per esercitare l’opzione e partecipare al voto

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo dei Comites, i Comitati degli Italiani all’Estero, che si terranno il prossimo 3 dicembre e a cui possono partecipare tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’Aire da almeno sei mesi.

Per questo sono state diffuse le informazioni per partecipare al voto, mentre le indicazioni per la presentazione delle liste saranno indicate successivamente alla indizione formale delle elezioni, che avverrà con un apposito Decreto previsto il 3 settembre 2021.

Mentre per le votazioni a carattere nazionale, come le elezioni Politiche e i referendum, ciascun elettore riceve il plico elettorale direttamente alla propria residenza, nelle elezioni dei Comites ciascun elettore deve esercitare la cosiddetta “opzione“, cioè, in pratica, deve manifestare la propria volontà di partecipare alla consultazione elettorale.

E per esercitare questa opzione ci sono cinque possibili modi:

  • attraverso l’applicativo FAST IT: l’elettore può esercitare l’opzione attraverso l’apposita funzionalità della piattaforma FAST IT;
  • per posta elettronica ordinaria: scrivendo a londra.elettorale@esteri.it una mail con oggetto “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto” allegando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare;
  • per posta elettronica certificata: in questo caso scrivendo a con.londra.anagrafe@cert.esteri.it una PEC con oggetto “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto” allegando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare;
  • di persona, cioè preferibilmente in occasione di un appuntamento consolare oppure tutti i giorni dalle 15 alle 17) consegnando alla reception in busta chiusa il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità su cui compare la firma del titolare. In questo caso sulla busta deve essere apposta la dicitura “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto”;
  • per posta: in questo caso occorre inviare il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità con la firma del titolare, al Consolato Generale (sito in 83-86 Farringdon Street, EC4A 4BL), indicando sulla busta la dicitura “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto”;

Inghilterra e Galles, si vota per due Comites

I cittadini italiani residenti in Inghilterra e Galles eleggeranno due Com.It.Es., uno per la circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Londra e uno per la futura circoscrizione consolare del Consolato d’Italia a Manchester.

La cartina allegata mostra nel dettaglio le due circoscrizioni consolari presenti sul territorio di Inghilterra e Galles e il Com.It.Es. per il quale l’elettore voterà. Gibilterra e le Isole del Canale fanno parte della circoscrizione consolare di Londra, mentre l’Isola di Man sarà inclusa in quella di Manchester.

L’opzione si esercita entro il 3 novembre

C’è tempo per esercitare l’opzione fino al 3 novembre 2021.

Come e quando si vota?

L’elettore che ha esercitato l’opzione riceverà a casa il plico che contiene:

  • il certificato elettorale;
  • la scheda elettorale;
  • la busta bianca per l’inserimento della scheda;
  • la busta preaffrancata con l’indirizzo dell’Ufficio consolare;
  • un foglio informativo con le modalità di voto;
  • il testo della Legge.

Una volta votato, l’elettore dovrà spedire il plico al Consolato Generale utilizzando la busta preaffrancata.

Il Consolato Generale invierà agli elettori che hanno esercitato l’opzione di voto il plico contenente il materiale elettorale dopo il 3 novembre. I plichi con il voto dovranno pervenire entro il 3 dicembre 2021 al Consolato Generale.

Da questo link si può scaricare il Modulo iscrizione Elenco Elettori.

Pietro Nigro
Pietro Nigrohttp://www.pietronigro.it
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

As it was, where it was: alla British Italian talk sul Campanile di San Marco

La British Italian Society presenta “As it was, where...

Cybersecurity? Sì, grazie: il nuovo podcast di Around Britaly

Su Around Britaly, puntata sulla cybersecurity: ospite Luca Viganò,...

From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

Dal 3 al 6 febbraio sbarca in Uk la...

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: