Laura Bosetti Tonatto: tra arte e profumi

Data:

Arriva l’arte dei profumi martedì 24 alle 18 all’Ici di Londra: Laura Bosetti Tonatto spiega le connessioni tra profumi e memoria nella creazione delle fragranze.

Una storia italiana tra arte e profumi: l’incontro

Appuntamento con l’arte dei profumi martedì 24 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: Laura Bosetti Tonatto, definita uno dei “nasi” più famosi del mondo è stata invitata a parlare degli elementi che sono alla base della creazione di una fragranza e le connessioni tra profumi e memoria.

L’evento che si intitola “Una storia italiana tra arte e profumi” è stato voluto dal Consolato generale italiano a Londra, nel quadro del programma Integrato del Ministero degli Esteri Vivere all’Italiana.

“Promuovere le eccellenze italiane all’estero è uno dei compiti principali della Farnesina. Con questo evento vogliamo divulgare ulteriormente l’attività di Laura Bosetti Tonatto attraverso un racconto che fa riscoprire, in una dimensione assolutamente originale, l’immenso tesoro artistico italiano”, ha spiegato il Console generale Marco Villani.

L’incontro si svolge martedì 24 maggio alle 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

La direttrice dell’Istituto che ospita l’evento, Katia Pizzi, pone l’accento sulla “sensorialità e sull’espressione artistica della cultura italiana, la quale si nutre di intrecci tra arte, storia e letteratura: nulla meglio di un profumo può evocare le note più originali e segrete di tali intrecci”.

Laura Bosetti Tonatto e le connessioni tra arte e profumi

Laura Bosetti Tonatto parlerà anche delle interazioni dei profumi con la poesia e la pittura. Tra le sue creazioni più celebri troviamo il profumo del “Suonatore di liuto” di Caravaggio al Museo Hermitage di Pietroburgo, della “Flora” di Francesco Melzi, allievo di Leonardo Da Vinci, esposta alla National Gallery, ma soprattutto un profumo personale per la Regina Elisabetta II.

Inoltre, in occasione della Festa della Repubblica italiana che si celebrerà il 2 giugno, ha creato “Italia”: un viaggio sensoriale ispirato al nostro Paese.

E’ possibile prenotare l’ingresso, gratuito, qui.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...

Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della...

Elezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall

Più di cinque milioni di cittadini sono chiamati alle...

Tribunale unificato dei brevetti, in un convegno focus sui primi passi

Incontro a Roma il 15 aprile promosso dal deputato...