Domenica 5 ottobre si è tenuta la festa italo-brasiliana organizzata dall’associazione Mondoitaliano per festeggiare la comunità italiana e brasiliana a Londra.
La festa italo-brasiliana a Londra, due comunità unite da storia e valori
Il 5 ottobre alle ore 17, a Frobisher road si celebrano la cultura italiana e quella brasiliana con un evento sull’identità e i valori della comunità italo-brasiliana a Londra.
Attiva da 25 anni, l’associazione di volontariato Mondoitaliano ha deciso per la prima volta di rievocare la storia dell’emigrazione italiana, mostrando un video sulle origini e sull’impatto dei nostri connazionali in Brasile.

Il lavoro, la nostalgia di casa, ma anche la famiglia e l’influenza dell’Italia in un paese straniero, sono stati i temi principali della serata, in cui era disponibile la traduzione in portoghese per dare a tutti la possibilità di immergersi nell’esperienza del video.

“Questo evento è un richiamo per riscoprire e mantenere e guardare la storia e il legame con l’Italia: amore e passione e quello che siamo” ha spiegato l’organizzatore della serata, André Meneghin, evidenziando l’importanza di ricordare che “la cultura italiana è dentro il Brasile, in quanto gli italiani hanno costruito parte di esso”.
A seguito dell’intervento da parte di Meneghin, il presidente dell’associazione Alessandro Gaglione ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato che l’evento rappresenta “il primo passo per unire queste due culture, che fanno parte di una sola, unica e singola unità” e introdurre gli invitati al buffet a base di piatti tipici italiani dal tocco brasiliano e la possibilità di interazione e dialogo tra le due comunità, unite non solo da un forte legame passato, ma anche da un presente e da un futuro ricchi di grande eredità.






