Settimana della Lingua Italiana, il Regno Unito c’è

Date:

Anche in varie località del Regno Unito si è celebrata la Settimana della Lingua Italiana, con eventi ed attività culturali dedicate a Italo Calvino e al patrimonio ambientale italiano.

Settimana della Lingua Italiana, il Regno Unito c’è

Dal 14 al 22 Ottobre 2023 si è svolta in diverse località del Regno Unito la ventitreesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, occasione imperdibile per celebrare e valorizzare con un ‘cartellone’ ricco di iniziative la lingua del Bel Paese.

E un’occasione imperdibile anche per le varie Dante Society dislocate un po’ ovunque nel Regno Unito, che hanno voluto e saputo offrire ottimi punti di contatto con la cultura e le tradizioni italiane a tutte le persone residenti in UK che hanno mostrato curiosità e interesse per l’Italia, che fossero essi stessi di origine italiana oppure no. E tutte queste iniziative hanno creato un ideale ponte tra i due Paesi.

Già l’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito ha ottimamente elencato sulla sua pagina web i principali appuntamenti di questa settimana in diverse location UK.

Una settimana che, in continuità con il tema della scorsa edizione incentrato sulle giovani generazioni e ‘agganciandosi’ alla candidatura di Roma come sede di Expo 2030 il cui titolo sarà “People and territories. Regeneration, inclusion and innovation” ha avuto come tema conduttore la promozione nel mondo, attraverso la lingua italiana, della cultura della sostenibilità e l’immagine di un’Italia focalizzata sulle tematiche ambientali.

Al contempo, questa settimana è stata l’occasione per celebrare anche il centenario della nascita di Italo Calvino, autore dall’innovativo pensiero ecologista.

Londra Notizie 24 approfondisce i temi della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo vissuta da due delle Dante Society presenti in UK, quella di Liverpool e quella di Cambridge.

Ecco l’articolo dedicato a Liverpool e quello dedicato alle attività della Dante in Cambridge.

Annalisa Valente
Annalisa Valente
Nata a Bari, vivo a Milano, sono giornalista iscritta all’Ordine da trent’anni. Ho iniziato a lavorare nei giornali e nelle tv locali in Puglia e ho proseguito in Lombardia (Quotidiano Puglia, RTG Puglia, Quotidiano di Foggia, La Gazzetta di Merate e della Brianza). Ho sempre coltivato la mia passione per la scrittura, anche quando il mio percorso professionale ha svoltato in un’altra direzione (Regione Lombardia Assessorato alla Formazione, Coordinamento Didattico e Servizi al Lavoro nelle scuole professionali lombarde accreditate presso Regione Lombardia). Da nove anni mi occupo di Orientamento al Lavoro a Milano e cerco di scrivere cose interessanti per i miei connazionali che vivono e lavorano in UK.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

La Rosa Bianca – una storia di coraggio e resistenza in un musical imperdibile

Io e Sophie avevamo fatto una gita sulle rive...

3,2,1 Action! – Il “dietro le quinte” del cinema sotto le luci della ribalta

Quando pensiamo al Cinema ci vengono in mente i...