Comites Londra: le novità di inizio 2023

Comites Londra di nuovo al lavoro: approvati il bilancio e le nuove iniziative

Il 26 gennaio si è tenuta la prima riunione ordinaria dell’anno del Comites Londra: eco le novità di inizio 2023.

Comites Londra: le novità di inizio 2023

Ordine del giorno corposo nella prima riunione ordinaria dell’anno del Comites Londra, tenutasi il 26 gennaio in presenza e online sul canale ufficiale Facebook. Numerosi i punti toccati durante l’incontro, aperto dal Console Francesco De Angelis. Quest’ultimo ha dichiarato che l’attenzione da parte del Consolato nei confronti dei feedback del pubblico continua. Le recensioni e il rapporto con il pubblico infatti sono in continuo miglioramento da settembre 2022 grazie alle numerose interazioni e integrazioni apportate dai funzionari consolari. 

La vera novità, come già annunciato, è la creazione del canale prioritario walk-in per i ragazzi dai 12 ai 17 anni per il rilascio del passaporto. Tale canale sarà disponibile ogni mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00. Lo spirito di queste iniziative è quello di decongestionare il servizio online Prenotami

Discusso inoltre l’importante problema dei servizi, legali, a pagamento per accedere al rilascio di passaporti. I Servizi consolari e le Istituzioni Italiane non richiedono compenso ma la pratica è molto diffusa nel Regno Unito e spesso il rischio di frode è dietro l’angolo.

Tra gli ultimi punti toccati la necessità di arrivare a più persone possibili con iniziative e comunicazioni, qualsiasi sia il target di fascia d’età. Esplorare più possibilità tramite social, iniziative, webinar per raggiungere più utenza, questo è l’obiettivo. Le soluzioni potrebbero passare da nuovi canali Instagram e Tik Tok alla pubblicazione su giornali cartacei mensili.

Approvazione del bilancio 2022, partecipazione del Comites agli appuntamenti per i passaporti, nuovi webinar e molto altro

Terminato l’intervento e aggiornamento del Console De Angelis, l’ordine del giorno è proseguito con i vari punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del bilancio consuntivo del 2022.

Nonostante sia stato rimarcato il ritardo con il quale i fondi sono stati erogati l’anno scorso, il bilancio è stato approvato all’unanimità. Sempre tutti favorevoli e nessun contrario o astenuto riguardo le approvazioni dei verbali relativi a novembre e dicembre 2022

Discussa anche la possibilità del Comites di partecipare insieme ai Patronati al rilascio di passaporti. Questa iniziativa è inquadrata nell’ottica di decongestionare il servizio Prenotami e la mole di lavoro del Consolato. Il Console De Angelis ha infatti confermato la bontà dell’iniziativa dei Patronati ed esortato a sperimentare qualcosa di simile. La decisione del ruolo del Comites in questa iniziativa è rimandata, ma i toni sono stati positivi.

Confermati e approvati altri 3 episodi per chiudere la serie di webinar dedicati al multilinguismo. Il prossimo è previsto per il 27 febbraio.

Un altro tema toccato è stato quello relativo al progetto di reportage relativo a temi riguardanti le comunità italiane in Uk. Si è discussa positivamente la possibilità di creare un gruppo di lavoro composto da consiglieri dei vari Comites. Oltre alla realizzazione di tali episodi, è al vaglio la ricerca di una piattaforma per la riproduzione di tali puntate.