Comites Londra di nuovo al lavoro: approvati il bilancio e le nuove iniziative

Date:

Il 26 gennaio si è tenuta la prima riunione ordinaria dell’anno del Comites Londra: eco le novità di inizio 2023.

Comites Londra: le novità di inizio 2023

Ordine del giorno corposo nella prima riunione ordinaria dell’anno del Comites Londra, tenutasi il 26 gennaio in presenza e online sul canale ufficiale Facebook. Numerosi i punti toccati durante l’incontro, aperto dal Console Francesco De Angelis. Quest’ultimo ha dichiarato che l’attenzione da parte del Consolato nei confronti dei feedback del pubblico continua. Le recensioni e il rapporto con il pubblico infatti sono in continuo miglioramento da settembre 2022 grazie alle numerose interazioni e integrazioni apportate dai funzionari consolari. 

La vera novità, come già annunciato, è la creazione del canale prioritario walk-in per i ragazzi dai 12 ai 17 anni per il rilascio del passaporto. Tale canale sarà disponibile ogni mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00. Lo spirito di queste iniziative è quello di decongestionare il servizio online Prenotami

Discusso inoltre l’importante problema dei servizi, legali, a pagamento per accedere al rilascio di passaporti. I Servizi consolari e le Istituzioni Italiane non richiedono compenso ma la pratica è molto diffusa nel Regno Unito e spesso il rischio di frode è dietro l’angolo.

Tra gli ultimi punti toccati la necessità di arrivare a più persone possibili con iniziative e comunicazioni, qualsiasi sia il target di fascia d’età. Esplorare più possibilità tramite social, iniziative, webinar per raggiungere più utenza, questo è l’obiettivo. Le soluzioni potrebbero passare da nuovi canali Instagram e Tik Tok alla pubblicazione su giornali cartacei mensili.

Approvazione del bilancio 2022, partecipazione del Comites agli appuntamenti per i passaporti, nuovi webinar e molto altro

Terminato l’intervento e aggiornamento del Console De Angelis, l’ordine del giorno è proseguito con i vari punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del bilancio consuntivo del 2022.

Nonostante sia stato rimarcato il ritardo con il quale i fondi sono stati erogati l’anno scorso, il bilancio è stato approvato all’unanimità. Sempre tutti favorevoli e nessun contrario o astenuto riguardo le approvazioni dei verbali relativi a novembre e dicembre 2022

Discussa anche la possibilità del Comites di partecipare insieme ai Patronati al rilascio di passaporti. Questa iniziativa è inquadrata nell’ottica di decongestionare il servizio Prenotami e la mole di lavoro del Consolato. Il Console De Angelis ha infatti confermato la bontà dell’iniziativa dei Patronati ed esortato a sperimentare qualcosa di simile. La decisione del ruolo del Comites in questa iniziativa è rimandata, ma i toni sono stati positivi.

Confermati e approvati altri 3 episodi per chiudere la serie di webinar dedicati al multilinguismo. Il prossimo è previsto per il 27 febbraio.

Un altro tema toccato è stato quello relativo al progetto di reportage relativo a temi riguardanti le comunità italiane in Uk. Si è discussa positivamente la possibilità di creare un gruppo di lavoro composto da consiglieri dei vari Comites. Oltre alla realizzazione di tali episodi, è al vaglio la ricerca di una piattaforma per la riproduzione di tali puntate.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Intercomites Regno Unito in azione

Ieri, 24 luglio 2024 si è svolta in modalità...

Consolato di Manchester in difficoltà, Cassandra sollecita il viceministro Cirielli

Problemi per gli italiani in Uk a causa delle...

Industria aerospaziale italiana al Farnborough, Crosetto a Londra per il GCAP

Industria aerospaziale italiana in mostra al Farnborough International Air...

Cambio di passo al Comites di Manchester, il 30 luglio esordisce il neo presidente Ardito

Esordisce il 30 luglio prossimo il nuovo esecutivo guidato...