Evento speciale all’Istituto Italiano di Cultura di Londra per celebrare il centenario di Paolo Volponi, autore di spicco del Novecento italiano: il 25 novembre 2024, il seminario intitolato “Volponi, Olivetti and The World Machine”.
Volponi, Olivetti and the World machine, il 25 novembre evento speciale all’Iic di Londra
L’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospita un evento speciale per celebrare il centenario di Paolo Volponi, autore di spicco del Novecento italiano. Il 25 novembre 2024, il seminario intitolato “Volponi, Olivetti and The World Machine” esplorerà il legame tra il grande scrittore e l’imprenditore visionario Adriano Olivetti.
A partire dal 1949, Olivetti ebbe un’influenza determinante sulla carriera di Volponi, introducendolo nel suo mondo industriale e sociale.
Il focus principale dell’incontro sarà il romanzo “La macchina mondiale”, in cui Volponi riflette sui temi della meccanizzazione della vita e sull’impatto della modernità sulla società.
Il libro, recentemente tradotto in inglese da Richard Dixon, racconta la storia di un filosofo che teorizza come gli esseri umani siano macchine costruite da altre macchine, un racconto che esplora la tensione tra il mondo rurale e quello industriale.
I relatori dell’incontro, Francesca Limana, David Albert Best e Richard Dixon, discuteranno come l’approccio umanista di Olivetti abbia plasmato il pensiero di Volponi e come l’autore, pur immerso in un contesto industriale, abbia saputo mantenere una riflessione profonda sulle implicazioni sociali e filosofiche della meccanizzazione.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire non solo la figura di Volponi, ma anche l’importanza della sua relazione con Olivetti, un uomo che ha cercato di conciliare progresso industriale e valori umani, e come questa visione abbia permeato la sua scrittura.
L’appuntamento si terrà il 25 novembre 2024 all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, che lo ha organizzato con Seagull Books, ed è aperto a tutti gli appassionati di letteratura, filosofia e cultura italiana.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra: Volponi, Olivetti and The World Machine.