Through the female gaze, in mostra all’IIC fino al 23 dicembre

Data:

In mostra all’ICI fino al 23 dicembre Through the female gaze: women and work in Italy since the 1950s, che racconta il rapporto in costante evoluzione tra le donne italiane e il lavoro

Through the female gaze: women and work in Italy since the 1950s, in mostra all’ICI fino al 23 dicembre

Through the female gaze: women and work in Italy since the 1950s è una mostra dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra che esplora con otre 100 immagini di 12 artiste e due collettivi il rapporto in costante evoluzione tra le donne italiane e il lavoro nell’epoca moderna.

Il lavoro, che cambia da regione a regione e che nel corso dei decenni è passato da strumento di oppressione a mezzo di emancipazione per le donne, che però tutt’oggi subiscono ancora disparità nella distribuzione dei salari e dei diritti.

Un contributo prezioso arriva dalla Collezione Donata Pizzi e da un gruppo di immagini selezionate dall’archivio UDI (Union of Italian Women) a Bologna.

La fotografia si fa mezzo di indagine politica nel lavoro delle artiste Paola Agosti, Marcella Campagnano, Lisetta Carmi, Liliana Barchiesi, Letizia Battaglia, Cristina Omenetto, Collettivo Donne Fotoreporter, Nicole Gravier, Gruppo del Mercoledì, Allegra Martin, Gabriella Mercadini, Michela Palermo, Alessandra Spranzi, Francesca Volpi. Per alcune è l’esordio nel Regno Unito, per altre già consolidate è l’ennesimo traguardo.

Ma ad unire tutte queste donne c’è l’impegno sociale e la voglia di coinvolgere tutto il pubblico londinese.

A curare Through the female gaze, Maria Chiara Di Trapani, con la coordinazione di Ilaria Favretto (Kingston University), Nico Pizzolato (Middlesex University) ed Eloisa Betti (Università di Bologna e UDI).

La mostra è stata inaugurata il 2 dicembre e potrà essere visitata fino al 23. Una parte, composta da 64 immagini, è accessibile anche online al seguente link.

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Cybersecurity? Sì, grazie: il nuovo podcast di Around Britaly

Su Around Britaly, puntata sulla cybersecurity: ospite Luca Viganò,...

From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

Dal 3 al 6 febbraio sbarca in Uk la...

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra...

Vinitaly sbarca in Uk: a Londra e Cardiff i migliori vini d’Italia

Il Roadshow di Vinitaly sbarca in Uk: i migliori...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: