Il 23 marzo l’’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospita il concerto Songs del jazzista italiano Alessio Menconi e il suo trio.
Il jazz di Alessio Menconi Trio il 23 marzo all’Ici di Londra
Il jazz italiano di Alessio Menconi risuonerà per due intense ore di musica la sera del 23 marzo alle 18 all’Istituto Italiano di Cultura (39 Belgrave Square): in programma Songs, il concerto gratuito dell’artista genovese accompagnato per l’occasione dal contrabbassista Mikele Montolli e dal batterista Joel Barford.
Alessio Menconi, genovese di nascita, è chitarrista stimato e di fama mondiale: nel 1992 vince il premio “Miglior Solista” al Gran Prix du Jazz“; nel 1993 partecipa all’Eddie Lang Festival, uno dei più importanti concorsi italiani per chitarristi, vincendo il primo premio come miglior chitarrista jazz italiano.
Con tournée in Europa, Asia, Africa, Nord America e America Latina, suona in più di 40 paesi e registra oltre 40 cd con diversi musicisti di caratura internazionale. Dal 2006 è docente di chitarra jazz ai conservatori Ghedini di Cuneo e Paganini di Genova e Insegna anche online chitarra jazz e jazz ensemble.
Nel 2014, la rivista “Jazz It” nserisce il cd Sketches of Miles tra i 100 migliori dischi jazz dell’anno.
Suona abitualmente in tre diverse formazioni, l'”Organ trio“, “Guitar Solo” e il jazz-rock “Trio Bobo“.
Per Songs sul palco Menconi con Mikele Montolli e Joel Barford
Al concerto di Londra, insieme a Menconi, saliranno sul palco anche il contrabbassita MIkele Montolli e il batterista
Joel Barford.
Mikele Montolli ha collaborato con la London National Television School per varie colonne sonore e come ospite dal vivo per la televisione BBC, e ha pubblicato “Satellite House” come compositore-band leader. Entra a far parte della scena jazz londinese nel 2010, suona in vari festival jazz in Europa, a New York, Detroit, Tokyo, Hong Kong, in Indonesia e penisola balcanica.
Joel Barford invece è un 24enne batterista emergente della scena britannica. E’ conosciuto principalmente per aver suonato in gruppi jazz in tutto il Paese, specialmente il Nigel Price Organ Trio, con cui ha partecipato a festival come North Sea Jazz (in Olanda), Rock Wertcher (Belgio), Bospop (Olanda), Colours of Ostrava (Repubblica Ceca) e TW Classic (Belgio), dove ha supportato Bruce Springsteen davanti a un pubblico di 60 mila persone. Joel si esibisce regolarmente in molti dei più noti locali di Londra.
Dove prenotare e norme Covid-19
E’ possibile prenotare e avere ulteriori informazioni qui
Gli adulti dovranno mostrare:
- prova del completamento di un ciclo completo di vaccinazione, o
- prova del risultato negativo del test effettuato entro 48 ore.
La mascherina sul viso è richiesta durante l’evento.