Italian Design Day, all’ICI si discute di RI-Generazioni

Date:

Sesta edizione della Giornata del design italiano nel mondo – Italian Design Day 2022, l’Istituto Italiano di Cultura (ICI) ospita “RI-Generazioni: educazione e industria”, una conversazione tra i designer Giulio Cappellini e Federica Capitani.

Italian Design Day all’ICI l’evento RI-Generazioni con i designer Cappellini e Capitani

L’evento RI-Generazioni: educazione e industria, in collaborazione tra l’ICI e l’Istituto Marangoni, è volto a celebrare la Giornata del design italiano nel mondo. I noti designer italiani Giulio Cappellini e Federica Capitani porteranno gli spettatori a ripensare l’approccio del design verso i materiali, gli oggetti e la produzione dell’arredamento.

L’evento si terrà Giovedì 24 marzo dalle 18 alle 20 presso l’Istituto Italiano di Cultura (ICI), nei pressi di Buckingham Palace, in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Londra.

I designer di fama internazionale Giulio Cappellini e Federica Capitani fanno parte del corpo accademico dell’Istituto Marangoni, ecco la decisione di collaborare con l’università. Cappellini è il direttore del dipartimento di design, mentre Capitani copre il ruolo di docente. La prestigiosa scuola di moda e design, con oltre 85 anni di storia, è stata il trampolino di lancio di molti professionisti del settore a livello mondiale.

Rilettura del design con Giulio Cappellini

Formatosi come architetto a Milano, Giulio Cappellini è una figura emblematica nel panorama del design internazionale. Propone una rilettura personale del design contemporaneo, tramite il brand che porta il suo nome e in qualità di art director per importanti aziende.

Giulio Capellini

Oltre a essere un trend setter a livello di azienda, Giulio Cappellini ha lanciato numerosi talenti nel settore come il londinese Jasper Morrison, l’olandese Marcel Wanders, Marc Newson e i fratelli Bouroullec, tra i più affermati designer industriali al mondo, e l’iconico progettista giapponese Nendo.

Alla scoperta di Federica Capitani

Federica Capitani ha lavorato per oltre un decennio come leader e designer per rinomate aziende a livello internazionale, inclusi Patricia Urquiola, Marcel Wanders e Arne Quinze. Le successive collaborazioni come designer freelance per celebri aziende di arredamento e architetti europei le hanno permesso di dirigere una serie di collezioni progettate da Marc Newson e di lavorare nella realizzazione di esibizioni come l’Expo di Shangai nel 2010.

Federica Capitani

Così come Cappellini, Capitani copre il ruolo di tutor presso prestigiose scuole di design internazionali come il Royal College of Art e la KLC School of Design a Londra, oltre che all’Istituto Marangoni.

Dove registrarsi

Per registrarsi all’evento di persona seguire questo link. Coloro che volessero seguirlo in live streaming possono invece collegarsi tramite il seguente link.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

CHOIN di Mattia Sedda: il clown, il buffone e il comico dell’arte

Spoiler alert! Mattia Sedda è un artista del corpo, dell’azione...

La musica Italiana va in Giordania – parte seconda

Recentemente, la band Italian Radio Society è stata invitata...

Scopri l’universo ribelle di THE ROOM con Patrizia Paolini!

Avete mai sentito parlare di ''Post-variety & Cabaret''? Sì?...