Italian Design Day, all’ICI si discute di RI-Generazioni

Data:

Sesta edizione della Giornata del design italiano nel mondo – Italian Design Day 2022, l’Istituto Italiano di Cultura (ICI) ospita “RI-Generazioni: educazione e industria”, una conversazione tra i designer Giulio Cappellini e Federica Capitani.

Italian Design Day all’ICI l’evento RI-Generazioni con i designer Cappellini e Capitani

L’evento RI-Generazioni: educazione e industria, in collaborazione tra l’ICI e l’Istituto Marangoni, è volto a celebrare la Giornata del design italiano nel mondo. I noti designer italiani Giulio Cappellini e Federica Capitani porteranno gli spettatori a ripensare l’approccio del design verso i materiali, gli oggetti e la produzione dell’arredamento.

L’evento si terrà Giovedì 24 marzo dalle 18 alle 20 presso l’Istituto Italiano di Cultura (ICI), nei pressi di Buckingham Palace, in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Londra.

I designer di fama internazionale Giulio Cappellini e Federica Capitani fanno parte del corpo accademico dell’Istituto Marangoni, ecco la decisione di collaborare con l’università. Cappellini è il direttore del dipartimento di design, mentre Capitani copre il ruolo di docente. La prestigiosa scuola di moda e design, con oltre 85 anni di storia, è stata il trampolino di lancio di molti professionisti del settore a livello mondiale.

Rilettura del design con Giulio Cappellini

Formatosi come architetto a Milano, Giulio Cappellini è una figura emblematica nel panorama del design internazionale. Propone una rilettura personale del design contemporaneo, tramite il brand che porta il suo nome e in qualità di art director per importanti aziende.

Giulio Capellini

Oltre a essere un trend setter a livello di azienda, Giulio Cappellini ha lanciato numerosi talenti nel settore come il londinese Jasper Morrison, l’olandese Marcel Wanders, Marc Newson e i fratelli Bouroullec, tra i più affermati designer industriali al mondo, e l’iconico progettista giapponese Nendo.

Alla scoperta di Federica Capitani

Federica Capitani ha lavorato per oltre un decennio come leader e designer per rinomate aziende a livello internazionale, inclusi Patricia Urquiola, Marcel Wanders e Arne Quinze. Le successive collaborazioni come designer freelance per celebri aziende di arredamento e architetti europei le hanno permesso di dirigere una serie di collezioni progettate da Marc Newson e di lavorare nella realizzazione di esibizioni come l’Expo di Shangai nel 2010.

Federica Capitani

Così come Cappellini, Capitani copre il ruolo di tutor presso prestigiose scuole di design internazionali come il Royal College of Art e la KLC School of Design a Londra, oltre che all’Istituto Marangoni.

Dove registrarsi

Per registrarsi all’evento di persona seguire questo link. Coloro che volessero seguirlo in live streaming possono invece collegarsi tramite il seguente link.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La commedia all’italiana: presentato all’Iic il libro di Masolino d’Amico

Il libro La commedia all’Italiana viene presentato all’Iic di...

Italiane in Champions, 3° turno: che vittorie per Napoli e Inter

Nel terzo turno per le italiane in Champions vincono...

Il 7 ottobre la 43rd Annual Conference Icciuk: si parla di Impresa familiare

Il 7 ottobre al RAC di Londra la 43rd...

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra,...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: