Scozia-Repubblica Ceca: capolavoro Schick!

Data:

Scozia-Repubblica Ceca: a Glasgow il debutto degli scozzesi. Attacca la Scozia, ma vince la Repubblica Ceca, grazie alla doppietta di Schick.

Scozia-Repubblica Ceca: rose e presupposti del match

Nella triste cittadina di Glasgow va in scena il debutto dei padroni di casa: i leoni di Scozia, forti della grinta di capitan Robertson, affrontano la Repubblica Ceca, capitanata da Darida. Da un lato, la Scozia vuole regalare una gioia ai tifosi nel loro ritorno in Europa dopo 25 anni; dall’altra, i boemi vogliono replicare la favola 1996, quando raggiunsero la finale della competizione a Wembley.

Per la Scozia, mister Clarke sceglie un scoppiettante 3-5-2 utile a liberare le veloci ali. Partendo dalla porta, Marshall; in difesa, Hanley, Cooper e Hendry (assente il talento Tierney). Esterni di centrocampo O’Donnell e Robertson, con Armstrong, McGinn e McTominay centrali. In attacco, Dykes e Christie.

Per la Repubblica Ceca, Silhavy deve fare a meno di Kundela, assente dopo l’espulsione di 10 giornate internazionali per razzismo. Il modulo scelto è il 4-2-3-1, con Vaclik a porta; Coufal e Boril terzini, Kalas e Celustka centrali di difesa. Centrocampo compatto con Soucek e Kral in mediana, Darida sulla trequarti insieme a Masopust ed il doriano Jankto. In attacco, l’ex Roma Schick porta su di sé il peso della manovra offensiva ceca.

Primo tempo: gli scozzesi attaccano, i cechi conducono

Il primo tempo inizia con la grinta dei leoni scozzesi. Robertson e compagni giocano aggressivi, mettendo pressione sui cechi e controllando il gioco per le prime battute di gara.

I cechi però attaccano più compatti ed ordinati. Lo si vede al 15esimo, quando la Repubblica Ceca ottiene la prima grande occasione da gol del match: sul cross in mezzo, Schick colpisce di prima. Marshall dice di no.

Poi arriva anche il turno della Scozia. Sul ribaltamento di fronte, gli scozzesi trovano la loro prima occasione per segnare: è Dykes a sfiorare la rete sul cross dalla sinistra, con il pallone che finisce di poco a lato.

Ad avere la meglio nel primo tempo è, però, la Repubblica Ceca. Al 42esimo il cross del terzino Coufal è facile preda per il colpo di testa di Schick. All’intervallo, è 1 a 0 Repubblica Ceca.

Scozia-Repubblica Ceca: capolavoro Schick!

Il secondo tempo si apre come la chiusura del primo: la partita è decisamente più infuocata dei primi minuti di gioco. La Scozia sfiora più volte il gol nei primi 5 minuti dei secondi 45′: prima Hendry colpisce la traversa dalla distanza; poi Kalas rischia l’autogol, ma Vaclik salva.

Al 52esimo, però, la Repubblica Ceca trova il raddoppio: sul ribaltamento di fronte, Schick firma il capolavoro. Dalla linea di metà campo, l’attaccante vede Marshall lontano dai pali e non ci pensa due volte: il suo tiro si insacca poco sotto la traversa. Doppietta personale per l’ex Roma e Sampdoria.

Non è nemmeno fortunata la Scozia. Al 60esimo, ci riprova Armstrong dalla distanza: il suo pallone, deviato, si spegne di poco sopra la traversa. Sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo è ancora Dykes ad anticipare il portiere ceco, senza però riuscire a concludere a rete.

La partita non si addormenta mai, ma i padroni di casa semplicemente non riescono a concludere a rete. Pur trovando il varco giusto, Dykes e compagni falliscono la conclusione davanti la porta. Complice anche Vaclik, decisivo a salvare lo specchio ceco.

Il match si conclude sul 2-0 finale per la Repubblica Ceca. Uomo partita sicuramente Schick, autore di una splendida doppietta che regala ai suoi i primi 3 punti di Euro 2020. E chissà che non si sia regalato anche l’inizio di una carriera diversa…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La commedia all’italiana: presentato all’Iic il libro di Masolino d’Amico

Il libro La commedia all’Italiana viene presentato all’Iic di...

Italiane in Champions, 3° turno: che vittorie per Napoli e Inter

Nel terzo turno per le italiane in Champions vincono...

Il 7 ottobre la 43rd Annual Conference Icciuk: si parla di Impresa familiare

Il 7 ottobre al RAC di Londra la 43rd...

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra,...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: