L’ultima estate, spettacolo a Londra in ricordo di Falcone e Borsellino

Date:

Il 22 novembre all’Iic di Londra “L’ultima estate”, lo spettacolo che ricorda Falcone e Borsellino a 30 anni dalla morte.

L’ultima estate: lo spettacolo che ricorda Falcone e Borsellino all’Istituto Italiano di Cultura a Londra

L’Italia, Londra e il Regno Unito, il mondo, continuano ad omaggiare Giovanni Falcone e Paolo Falcone. A 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio si continua a ricordare i due magistrati vittime della mafia attraverso meeting, spettacoli, eventi, messe in scena, trasmissioni e molto altro. 

All’Iic di Londra verrà mostrato L’ultima estate, lo spettacolo che ricorda Falcone e Borsellino. Scritto da Claudio Fava, presidente della Commissione Antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura de I 100 passi, L’Ultima estate è prodotto dal Teatro Metastasio da un progetto del regista e attore Simone Luglio.

Diretto da Chiara Callegari e interpretato dallo stesso Simone Luglio e Giovanni Santangelo, lo spettacolo si terrà presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, a Belgrave Square, giovedì 22 novembre alle ore 18.

Dopo anteprime in Veneto e Sicilia in scuole e Comuni, lo spettacolo ha debuttato al Teatro Stabile di Catania nell’aprile 2022. In seguito ha affrontato una lunga tournée estera presso gli Istituti di Cultura, Consolati e Ambasciate italiane. Infatti, esso si sviluppa come progetto speciale per il Trentennale in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

L’evento ha già visto i biglietti per parteciparvi sold out. Tuttavia, è possibile prenotarsi alla waiting list qui.

L’ultima estate, lo spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino

Dopo esser andato in scena e trasmesso a Parigi, Marsiglia, Tirana, Atene, solo per citarne alcune, L’ultima estate di Claudio Fava arriva a Londra

L’evento, atteso presso l’Istituto Italiano di Cultura, verrà introdotto da John Dickie. Professore di Studi Italiani presso l’University College di Londra, è autore del best seller internazionale Cosa Nostra: A History of the Sicilian Mafia. Nel 2005 è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. 

Ma di cosa tratta lo spettacolo di Claudio Fava e prodotto dal Teatro Metastasio? L’ultima estate ripercorre gli ultimi mesi della vita dei due magistrati.  Lo spettacolo infatti pone un occhio su eventi più o meno noti ed episodi pubblici e privati. Tra ironia e solitudine, gioia e rabbia, mostra l’umanità dei due martiri di mafia nei loro ultimi giorni, attraverso l’interpretazione dello stesso Simone Luglio (suo il progetto) e Giovanni Santangelo

Gli interpreti

Lo spettacolo è diretto da Chiara Callegaris. Regista teatrale, dal 2021 fa parte del team del Teatro Metastasio di Prato (Toscana).

 

Simone Luglio, ideatore del progetto, è un attore che ha lavorato con alcuni dei più rinomati teatri e teatranti in Italia. È co-fondatore della Popular Shakespeare Kompany, insieme a Valerio Binasco. Ha interpretato il giudice Giovanni Falcone per la fiction televisiva La mafia uccide solo d’estate.

Giovanni Santangelo è un attore teatrale che ha lavorato in diversi tipi di ruoli in opere di Martoglio, Verga, Lunari, Gogol, Edgar Allan Poe, Shakespeare e Pirandello. Il suo monologo U bottu, sulla strage di Capaci, ha vinto il Premio del Pubblico all’ATtori DOC – Premio Luigi Vannucchi 2017. Ha lavorato anche nel cinema e in televisione.

Claudio Fava è giornalista, drammaturgo e sceneggiatore, autore della sceneggiatura del pluripremiato film I Cento Passi. Da sempre impegnato politicamente, è stato deputato al Parlamento italiano, al Parlamento europeo e attualmente è Presidente della Commissione Antimafia siciliana.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Scarlato e Bonci, a Montepulciano il concerto per organo e coro unisce Italia e Uk

Al 49° Cantiere internazionale d'Arte in Valdichiana Senese, il...

Con Italian Summer Market la solidarietà italiana vince a Nottingham

Un successo per Italian Summer Market, l'evento di beneficenza...

Perché fidarsi dei comici? Chiedete a Stefania Licari

Il primo aprile (non un giorno qualunque) del 2014...

Fringe Festival dipinto di blu: gli artisti italiani arrivano a Edimburgo!

Nel 1947, durante il periodo postbellico in cui si...