Londra: ecco il calendario degli scioperi di marzo

Londra: ecco il calendario degli scioperi di marzo

Un altro mese nero colpisce i trasporti di Londra: ecco il calendario degli scioperi di marzo.

Aggiornamento: Tfl ha rilasciato una nuova lista di giorni e scioperi, disponibili a fine articolo.

Strikes on strikes

Condizioni di lavoro migliori, un salario in linea con il costo della vita, rassicurazioni riguardo l’inflazione sempre più alta. Queste e altre ragioni sono alla base della sfida che prosegue ormai da oltre un anno tra i sindacati dei lavoratori di trasporti e il governo londinese. Le trattative paiono ancora in alto mare e le votazioni nei vari sindacati continuano a registrare un consenso quasi totale nel proseguire il braccio di ferro al fine di ottenere un miglioramento contrattuale. Come negli ultimi mesi anche questa volta gli scioperi colpiranno quasi tutti i trasporti londinesi, dalle metro ai tram fino agli autobus.

Ma quali sono le linee e mezzi che provocheranno disagi nel mese di marzo nello specifico? Come di consueto, di seguito, Londra: ecco il calendario degli scioperi di marzo. Ulteriori informazioni possono essere consultate su Tfl, il sito ufficiale dei trasporti londinesi.

Londra: ecco il calendario degli scioperi

Sono previsti scioperi che interesseranno la metropolitana, la linea Elizabeth, la London Overground e le ferrovie nazionali.

  • Mercoledì 15 marzo è previsto uno sciopero della metropolitana.In caso di sciopero, si prevede un servizio ridotto o nullo sulla rete della metropolitana.
    I servizi della Elizabeth line e della London Overground saranno molto più affollati del solito e potrebbero essere attivi sistemi di code. Questi servizi, così come la DLR e i tram, dovrebbero funzionare normalmente, ma la chiusura delle stazioni della metropolitana potrebbe significare che alcuni servizi non potranno fermarsi in tutte le stazioni o raggiungere la loro normale destinazione.
    Gli autobus funzioneranno normalmente, ma si prevede un’affluenza maggiore in particolare dalle stazioni principali.I servizi del 14 marzo funzioneranno normalmente, ad eccezione dell’ultimo servizio della District line per Richmond. Il servizio partirà da Upminster alle 23:38.
  • I servizi di giovedì 16 marzo saranno interrotti al mattino.
    Giovedì 16 marzo sono previsti scioperi ferroviari nazionali.Gli scioperi interesseranno la London Overground e la linea Elizabeth, oltre ad alcune parti delle linee Bakerloo e District.Anche i servizi della metropolitana inizieranno più tardi del solito a causa dello sciopero del giorno precedente.Metropolitana
    I servizi della metropolitana inizieranno più tardi del solito a causa dello sciopero del giorno precedente.

    A causa degli scioperi ferroviari nazionali di oggi, le seguenti linee saranno interrotte:

    Linea distrettuale
    Questi servizi saranno attivi solo fino alle 18:30:

    Tra Wimbledon e Parson’s green (frequenza nella norma fino alle 18:30)
    Tra Richmond e Turnham Green (circa ogni 20 minuti fino alle 18:30).
    Il resto della linea District funzionerà normalmente.

Linea Bakerloo
Non è previsto alcun servizio tra Queens Park e Harrow & Wealdstone. Un’opzione alternativa è rappresentata dai servizi ridotti della London Overground tra Queens Park e Watford Junction.

Metropolitana di Londra
Tra le 07:30 e le 18:30 saranno attivi servizi ridotti sulla London Overground. Nessun servizio prima delle 07:30 o dopo le 18:30.

Alcune stazioni della metropolitana potrebbero essere ancora chiuse al mattino dopo lo sciopero della metropolitana del 15 marzo. I servizi della London Overground potrebbero non fermarsi in queste stazioni.

Scioperi, aggiornamenti

Transports for London ha rilasciato (09/03/23) una lista di nuovi giorni colpiti dagli scioperi dei mezzi. Di seguito, l’aggiornamento delle linee interessate.

  • Nessun servizio Thameslink
    Domenica 12 marzo non ci saranno servizi Thameslink tra St Pancras International e London Bridge e tra St Pancras International e Sutton/Wimbledon.
  • Scioperi della metropolitana e delle ferrovie nazionaliMercoledì 15 marzo è previsto un servizio ridotto o nullo sulla rete metropolitana. Alcuni altri servizi TfL potrebbero non essere in grado di fermarsi nelle stazioni della metropolitana di Londra chiuse e i servizi della Elizabeth line e della London Overground potrebbero essere più affollati del solito. Giovedì 16 marzo, i servizi della metropolitana inizieranno più tardi del solito e saranno interrotti per tutta la mattinata. Altri servizi TfL potrebbero non essere in grado di fermarsi in alcune stazioni se queste sono chiuse a causa dello sciopero della metropolitana e delle ferrovie nazionali.
  • Metropolitana di Londra

    Linea Circle
    Sabato 11 e domenica 12 marzo
    Nessun servizio tra Edgware Road e Hammersmith.
    Utilizzare servizi alternativi della metropolitana o degli autobus locali.

    Linea Hammersmith & City
    Sabato 11 e domenica 12 marzo
    Nessun servizio tra Edgware Road e Hammersmith

    Overground di Londra

    Sabato 11 e domenica 12 marzo
    Nessun servizio tra Romford e Upminster
    Utilizzare le linee di autobus locali 165, 248 o 370.

    Domenica 12 marzo
    Nessun servizio tra Richmond e Willesden Junction

    Linea Elizabeth

    Sabato 11 e domenica 12 marzo
    Nessun servizio tra Liverpool Street/Whitechapel e Shenfield.

    Nessun servizio tra Paddington e Abbey Wood.

    Servizio ridotto tra West Drayton e Maidenhead dalle 10:30 alle 21:30 di ogni giorno.