Il Circolo di Lettura 2023: il nuovo appuntamento con Altri Libertini di Tondelli

Data:

Torna la nuova edizione de Il Circolo di Lettura 2023: l’appuntamento con Altri libertini di Tondelli online su Zoom.

Al via l’edizione de Il Circolo di Lettura 2023: il nuovo appuntamento

Dopo il successo dell’anno scorso, torna Il Circolo di Lettura 2023. Il nuovo appuntamento del book club italiano dell’Iic di Londra apre l’anno con un classico della letteratura postmoderna italiana: Altri Libertini di Pier Vittorio Tondelli. Il libro apre il via a una serie di incontri riguardanti sette romanzi diversi tra loro ma accomunati da un tema: l’ironia. Ironia utilizzata proprio da Tondelli nella sua prima opera protagonista dell’evento che si terrà online su Zoom il 22 febbraio alle 6 p.m.

Il libro, pubblicato negli anni Ottanta da Feltrinelli, fu oggetto di critiche, censure e addirittura sequestri. Definito spesso “romanzo ad episodi“, l’opera ottenne fin da subito un clamoroso successo di pubblico sia in Italia che all’estero nonostante il parere avverso della critica. Ritratto di una generazione in cerca di emancipazione, è stato tradotto in numerose lingue tra le quali lo spagnolo, il francese, il polacco, il tedesco e il catalano. La raccolta si compone di sei racconti: PostoristoroMimi e istrioniViaggioSenso contrarioAltri libertini e Autobahn. Questi racconti, attraverso l’ironia vivace e forte di Tondelli, sono legati dalle esperienze vissute dai rispettivi protagonisti. Storie che si dipanano tra le vie di Correggio (città natale dell’autore), Londra, Amsterdam, Bruxelles, l’Autobrennero, dove i temi ricorrenti sono la libertà e l’emancipazione. Ma anche droga, libertinaggio, lotte studentesche, eversione e anticonformismo.

Gli altri autori e rispettivi libri che verranno discussi nei prossimi appuntamenti sono Rossana Campo, Veronica Raimo, Luigi Malerba, Italo Calvino, Marco Malvaldi e Clara Sereni.

Per partecipare agli incontri su Zoom è possibile contattare il seguente indirizzo.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...

Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della...

Elezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall

Più di cinque milioni di cittadini sono chiamati alle...

Tribunale unificato dei brevetti, in un convegno focus sui primi passi

Incontro a Roma il 15 aprile promosso dal deputato...