Pasolini all’Iic di Londra con Il Giovane Corsaro di Marrese

Date:

Un’opera che ripercorre la gioventù dello scrittore porta Pasolini all’Iic di Londra con Il Giovane Corsaro di Marrese il 23 febbraio.

Pasolini all’Iic di Londra con Il Giovane Corsaro di Marrese, il docufilm dedicato alla gioventù di PPP

È Pasolinimania in Regno Unito ormai e gli eventi dedicati allo scrittore italiano non sembrano terminare. L’Istituto Italiano di Cultura a Londra ospita infatti la proiezione del film Il Giovane Corsaro-Pasolini da Bologna, di Emilio Marrese. Marrese è uno scrittore, conduttore radiofonico, giornalista per La Repubblica nonché autore di numerosi docufilm. La serata è attesa a Belgrave Square il 23 febbraio dalle ore 6 p.m., presso la sede Iic di Londra. La visione sarà introdotta dal professore Guido Bonsaver. Quest’ultimo insegna Italian Cultural History presso l’Università di Oxford. Nel corso degli anni ha collaborato con BBC, Rai e numerosi altri canali e media. È stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica nel 2012.

Ma perchè l’opera di Marrese è così interessante? Il film propone un’impostazione narrativa inusuale e originale per narrare l’infanzia e il rapporto di Pasolini con la città di Bologna. Infatti, la storia vede una studentessa che decide di basare la propria tesi di laurea sulla relazione viscerale, spesso anche conflittuale, di Pasolini e Bologna. La protagonista ricostruirà l’infanzia e la gioventù dello scrittore grazie a documenti e materiali storici e di repertorio originali, scritti inediti di Pasolini, fotografie, interviste e dichiarazioni, rendendo il film un vero e proprio documentario. Marrese porta la protagonista, e di conseguenza anche gli stessi spettatori, nei luoghi descritti, abitati, vissuti da Pasolini offrendone una visione nuova e inedita. Napoletano di nascita ma cresciuto a Bologna, Marrese ha confezionato un prodotto che offre numerosi spunti su Pasolini, Bologna, la cultura italiana in generale e il loro complesso rapporto. 

L’evento è prenotabile qui.

 

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...