Torna il Circolo di Letteratura: all’Iic si parla di Il sentimento del ferro

Date:

All’Istituto di cultura torna il Circolo di Letteratura: il 10 ottobre appuntamento con il libro Il sentimento del ferro, di Giaime Alonge.

Al via l’edizione 2022 del Circolo di Letteratura: si inizia con il romanzo “il sentimento di ferro”

All’Istituto Italiano di Cultura di Londra tornano gli incontri del Circolo di Letteratura. Il primo appuntamento dell’edizione 2022 vede come ospite Giaime Alonge e il suo romanzo Il sentimento del ferro e si terrà il prossimo 10 ottobre nella sede dell’Iic di Belgrave Square.

Gli eventi del Circolo in questo 2022 si aprono a romanzi che si ispirano e narrano eventi storici recenti.

Proponendo soluzioni narrative diverse tra loro i romanzi si ispirano a personaggi ed eventi storici; protagonisti fittizi intercalati in situazioni realmente accadute; incontri tra protagonisti di fantasia e personaggi appartenenti alla storiografia recente; dal reportage di eventi alla storia personale e familiare.

Romanzi differenti per respiro, stile e contenuto ma che si prestano ad offrire uno sguardo sulla letteratura e la storia.

L’evento è atteso online tramite Zoom, alle ore 18, ed è possibile prenotare scrivendo a questo indirizzo.

Il Circolo di letteratura e Il sentimento del ferro, il libro e l’autore

L’appuntamento con lo scrittore Giaime Alonge vede discutere il suo romanzo Il sentimento del ferro, uscito nel 2019.

L’opera è una spy story che si divide in due epoche storiche distanti ma collegate tra loro. Infatti i due protagonisti, Shlomo e Anton, dopo essere stati vittime delle barbarie naziste perpetrate durante la Seconda Guerra Mondiale, si mettono sulle tracce del loro aguzzino tedesco rifugiato in Sudamerica.

Infatti il maggiore delle SS Hans Lichtblau viene messo alla guida di un programma che utilizza i prigionieri dei campi di concentramento come cavie, ma anche come assistenti.

Shlomo e Anton, quarant’anni dopo, gli daranno la caccia in America, dove Lichtblau combatte i sandinisti per conto della Cia.

Giaime Alonge è professore associato di Storia del cinema all’Università di Torino. Inoltre, è redattore de La Valle dell’Eden. Quadrimestrale di cinema e audiovisivi. È stato visiting professor all’Università di Chicago. Si occupa in prevalenza di cinema americano, del rapporto tra cinema e storia e di cinema di animazione. Annovera numerose pubblicazioni e libri, tra cui Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico (2012). È coautore con Giulia Carluccio di Il cinema americano classico (2006) e di Il cinema americano contemporaneo (2015). Ha anche firmato alcune sceneggiature cinematografiche (I nostri anni, 2000; Nemmeno il destino, 2004; Ruggine 2011).

Il Circolo di lettura offre l’opportunità di creare un dialogo tra persone di diverse nazionalità e vedute, appassionate di narrativa italiana. 

Conduce gli incontri Paolo Nelli, insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Giá residente a Londra da diversi anni, egli stesso ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti (1999), ed e il suo ultimo Il terzo giorno (2020, La nave di Teseo).

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Scarlato e Bonci, a Montepulciano il concerto per organo e coro unisce Italia e Uk

Al 49° Cantiere internazionale d'Arte in Valdichiana Senese, il...

Con Italian Summer Market la solidarietà italiana vince a Nottingham

Un successo per Italian Summer Market, l'evento di beneficenza...

Perché fidarsi dei comici? Chiedete a Stefania Licari

Il primo aprile (non un giorno qualunque) del 2014...

Fringe Festival dipinto di blu: gli artisti italiani arrivano a Edimburgo!

Nel 1947, durante il periodo postbellico in cui si...