Design Dialogues: 4 talk all’Iic Londra in occasione dell’Italian Design Day

Date:

Si continua a parlare del meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano con Design Dialogues: 4 talk all’Iic Londra in occasione dell’Italian Design Day.

Design Dialogues: 4 talk all’Iic di Londra in occasione dell’Italian Design Day

Si è appena conclusa la settima edizione dell’Italian Design Day nel Regno Unito, a Londra e Manchester. Tenutosi giovedì 9 marzo l’evento è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e il Ministero della Cultura, con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, per portare in ogni angolo del mondo il meglio del design italiano in ambito di moda, arredo e architettura.

Proprio per questo, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra ha organizzato una serie di eventi dedicati il 14 marzo: Design Dialogues.

Presente all’evento Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano della Triennale di Milano. Quest’ultimo dialogherà con Justin McGuirk, curatore capo del Design Museum di Londra. La serata è moderata da Deyan Sudjic, direttore emerito del Design Museum di Londra. Proprio Sudjic curerà tutte e quattro le conversazioni all’Iic di Londra, esplorando il rapporto tra designer italiani e britannici. Questi infatti hanno una lunga storia di interazione e apprendimento reciproco. Ripercorrendo le tappe di questo rapporto attraverso queste talk scopriremo designer britannici che si recavano a Milano per lavorare per Olivetti, oppure l’impatto di designer italiani come Vico Magistretti ed Ettore Sottsass sul dibattito sul design a Londra.

Ogni conversazione analizza inoltre un aspetto del panorama del design, a partire dal luogo di design in un museo, fino alla redazione di una rivista, la produzione e la formazione relativa al design.

L’evento è aperto a tutti e prenotabile qui.

Ricordiamo che il tema della settima edizione dell’Italian Design Day è “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e l’ambiente“. Un progetto dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l‘ITA-ICE Italian Trade Agency, la Federazione Italiana Produttori di Mobili Federlegno Arredo e la Triennale di Milano.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...