Torna Italian Design Day, “La qualità che illumina” Londra e Manchester

Data:

Due tappe in Regno Unito per Italian Design Day 2023, dedicato quest’anno a La qualità che illumina con eventi in ogni angolo del mondo.

Italian Design Day, il 9 marzo è “La qualità che illumina” Londr e Manchester

Anche nel Regno Unito, a Londra e Manchester, giovedì 9 marzo è Italian Design Day, l’evento che dal 2017 il Ministero degli Affari esteri e il Ministero della Cultura organizzano con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, per portare in ogni angolo del mondo il meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano.

Il tema dell’Italian Design Day 2023 è La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente e vuole essere espressione di un programma che tocca argomenti fondamentali per il pianeta.

Il design italiano, con la sua energia mentale e produttiva, vuole contribuire a portare luce in un momento dove le ombre sembrano prevalere e lo fa con lo strumento che gli è proprio da sempre: la qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile.

La qualità è un elemento connettivo che lega il design italiano alla qualità produttiva lungo una complessa filiera, in un’azione non autoreferenziale ma integrata in un sistema efficiente e condiviso. Di questa realtà, Italian Design Day è un appuntamento consolidato, reso possibile dalla condivisione di una pluralità di voci che con generosità mettono a disposizione di tutto il mondo intelligenza e risorse.

L’Italian Design Day si è ormai affermato come un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano.

Infatti, la manifestazione si articola in un ampio programma di eventi promozionali in tutto il mondo, realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero: ogni anno, per questa occasione, oltre cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività del Paese.

Italian Design Day è realizzato in collaborazione con Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredo, ITA Italian Trade Agency.

L’evento sarà presentato in anteprima mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 17, presso la Sala Conferenze Internazionali del MAECI, dove si svolge la cerimonia di presentazione di questa VII edizione (qui la diretta Youtube).

All’evento – moderato dalla giornalista di “Interni” Patrizia Catalano e aperto dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ambasciatore Lorenzo Angeloni – intervengono il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Direttore Generale per la Creatività Contemporanea del MIC, Onofrio Cutaia, insieme a qualificati interlocutori della filiera produttiva italiana del comparto “design”, tra i quali la designer Patricia Urquiola, il Presidente di Triennale Stefano Boeri, il Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Luciano Galimberti e la Presidente del Salone del Mobile di Milano Maria Porro. Presenti in sala il corpo diplomatico accreditato presso il Quirinale, esponenti del mondo del settore tra cui quello accademico e delle professioni, le Camere di commercio straniere in Italia, nonché esponenti di settore e stampa italiana ed estera.

Il giorno successivo, in 110 sedi della rete Maeci in tutto il mondo, altrettanti eventi con i migliori testimonial dell’Italian Deisgn, con mostre, inconri, presentazioni di oggetti e progetti, concorsi, seminari, organizzati dai consolati, dagli uffici Ice e dagli Istituti di cultura. INn questa cornice, 97 tra i più noti e qualificati professionisti, ricercatori, imprenditori, giornalisti specializzati, condividono con il pubblico le proprie esperienze e conoscenze, facendo emergere i tratti distintivi e originali che rendono il design italiano apprezzato e riconosciuto in ogni continente.

Tra i testimonial dell’Italian Design Day 2023 (qui la lista) si segnalano lo Studio Folder, protagonista di un evento a Manchester, e Piero Lissoni, che invece è di scena a Londra.

A Manchester l’Italian Design day è Sustainable desires

Tra gli eventi in programma per l’Italian Design Day c’è anche quello di Manchester che si terrà giovedì 9 marzo, alle 18:30, presso il Benzie Building (Manchester School of Art, M15 6BR!) e si intitola “Sustainable Desires – Design Perspectives from Italy and the UK”.

In programma una tavola rotonda con esperti ospitata dalla Manchester School of Art, Manchester Metropolitan University. Gli esperti discuteranno dell’esperienza del design italiano e delle sinergie presenti tra le diverse prospettive sostenibili sul design sia in Italia che nel Regno Unito.

Il panel è organizzato e supportato dal Consolato d’Italia a Manchester e dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito – North West Office.

Questo evento è la settima edizione dell’Italian Design Day, un’iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare e promuovere il design italiano nel mondo.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...

Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della...

Elezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall

Più di cinque milioni di cittadini sono chiamati alle...

Tribunale unificato dei brevetti, in un convegno focus sui primi passi

Incontro a Roma il 15 aprile promosso dal deputato...