Stasera a Londra la performance dedicata all’ultima notte di Dante Alighieri, immaginata attraverso la musica da Alessandro Timossi.
Dante dall’Alba al Tramonto, stasera a Londra la performance sull’ultima notte di Alighieri
È il 13 settembre 1321, e a Ravenna si stanno consumando gli ultimi giorni di vita del grande Dante Alighieri. A prendersi cura del sommo poeta ci sono i suoi due figli, protagonisti di un dialogo che ha luogo tra il tramonto e l’alba del giorno successivo, l’ultimo di vita per Alighieri.
Tra le reminiscenze scambiate nel corso di questa notte, Alessandro Timossi immagina in musica una performance degli ultimi Canti del Purgatorio. Qui, Dante e Beatrice si incontrano di nuovo nel giardino dell’Eden, poco prima dell’ascesa di quest’ultimo in Paradiso.
Il legame tra il poeta fiorentino e la musica è profondo e risale alla tradizione del parlar cantando. Dante conosceva inoltre i canti liturgici e le lodi, le canzoni dei trovatori e la precedente polifonia. Di queste influenze musicali è imbevuta la sua poesia riflessiva, personale e sopratutto mistica.
In collaborazione con la prestigiosa Guildhall School e l’Istituto Italiano di Cultura, Alessandro Timossi ha creato una performance ispirata all’ultima notte di Dante che racconta i Canti 27-33 del Purgatorio in lingua italiana. La performance in occasione delll’anniversario dei 700 anni dalla morte del poeta è affidata al talento della Ensemble Phonodrama: Andrea Nicolini e Laura Repetto come attori, accompagnati da Fabrizio Giudice alla chitarra, Gianluca Nicolini al flauto, Roberto Piga al violino e Luca Campodonico alle percussioni.
Lo spettacolo verrà ospitato dalla Guildhall School of Music & Drama nel suo Milton Court Studio Theatre (EC2Y 8DT) e sarà introdotto alle 18.30 da Alessandro Timossi in conversazione con Enrico Palandri, scrittore e professore di Lingue Moderne alla UCL. Alle 19.30 avrà inizio la performance, la cui durata prevista è di 80 minuti. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione tramite email a ticketing@gsmd.ac.uk.