Anche la Lancia Beta porta in Uk la bandiera del Made in Italy

0
976
raduno Lancia Beta Uk.
Una delle vetture presenti al raduno Lancia Beta Uk.

I 50 anni della Lancia Beta celebrati ufficialmente al raduno di auto storiche italiane del Milton Hill House Hotel vicino Abingdon, nello Oxfordshire.

Anche la Lancia Beta rappresenta l’Italia che piace nel Regno Unito e non solo

Anche la Lancia Beta porta alta nel Regno Unito la bandiera del Made In Italy, in questo caso dello stile e del design delle auto italiane.

Un gran numero di esemplari di tutta la gamma hanno partecipato alla celebrazione ufficiale britannica dei 50 anni della prima vettura Lancia prodotta dopo l’acquisizione della Fiat.

Al raduno, nel weekend 9-11 settembre 2022 al Milton Hill House Hotel, vicino Abingdon, hanno partecipato oltre 80 felici proprietari di vetture, provenienti dal Regno Unito, da Guernesey, dalla Francia, dai Paesi Bassi e dal Belgio.

Ricco il programma della tre giorni dedicata alla Lancia Beta dagli organizzatori, Amanda Dodge, Tony Harrison ed Andy Collins, con il supporto di BetaboyzLancia Beta Parts, e di Auto-Italia Magazine.

In particolare, dopo la cena di gala del sabato, un viaggio nella memoria delle auto classiche italiane, condotto da un vero esperto, Mike Sparks, concessionario Lancia dal ’71 al ’91 che ha partecipato di persona alla prima presentazione della Beta a Torino.

Così, la domenica mattina, nelle strade dello Oxfordshire e fino al castello di Blenheim, e poi sui prati del Milton Hill, si sono viste sfilare ben 64 vetture, numero piuttosto alto per un raduno di auto classiche.

Pressoché completa la gamma dei modelli presenti, che hanno proposto uno spettacolare colpo d’occhio alle riprese dall’alto effettuate aeree della Rubicon Drones Limited.

Dalle prime serie di Berlina e Coupè alle ultime Volumex e Spider, fino a una delle famose auto che dalla Beta sono derivate: la Trevi, la Montecarlo e la rarissima 037 Rally.

Tutti esemplari bellissimi e ben mantenuti, per cui al termine è stato difficile per gli sponsor scegliere quale fosse il più bello della manifestazione. Ma tutti hanno concordato che anche la Lancia Beta ben rappresenta il fascino del design e dello stile delle auto classiche italiane.

Previous articleGuadagnuolo dedica un ritratto alla Regina Elisabetta II
Next articlePassaporti, il Consolato avvia la sperimentazione con Comites e Patronati
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.