Guadagnuolo dedica un ritratto alla Regina Elisabetta II

Data:

Il pittore transrealista di origine siciliana Francesco Guadagnuolo dedica un ritratto alla Regina Elisabetta II.

Francesco Guadagnuolo, il ritratto e l’omaggio alla Regina

Francesco Guadagnuolo, pittore transrealista italiano, dedica un ritratto in omaggio alla Regina Elisabetta II. Il tributo è un ritratto ad olio su tela della sovrana recentemente scomparsa. Un francobollo raffigurante Elisabetta a 26 anni, appena incoronata, è inserito nel quadro; lo scopo dell’artista è quello di rappresentare vita e morte della monarca britannica.

Sempre nell’opera è raffigurata una Regina anziana e provata dal tempo ma al contempo solenne. Essa è posta dinanzi a quello che sembra essere il Big Ben, il quale si staglia nel cielo. Lo stile transrealista di Guadagnuolo, già definito tale dallo storico dell’arte Antonio Gasbarrini, mette insieme una rappresentazione oggettiva e contemporaneamente astratta della Regina. Il pittore infatti cerca di mostrare la vitalità e la psicologia attraverso i suoi tratti su tela densi e rapidi.

Guadagnuolo ha già omaggiato la Famiglia Reale in passato. L’artista siciliano ha infatti dipinto il quadro Doppio ritratto del Principe Filippo, dedicato al marito della Regina.

In quell’opera sono ritratti due Filippo, uno di spalle allo spettatore e uno di fronte. Entrambi indossano una bombetta e lo stile transrealista è visibile come nell’opera precedente. Infatti il Principe e la sua immagine a specchio tendono a voler rappresentare la complessità dell’ex Duca di Edimburgo.

Attraverso queste opere omaggio Guadagnuolo riesce a catturare la natura della Monarchia e la solennità, l’emozionalità e la realtà dei due soggetti.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

As it was, where it was: alla British Italian talk sul Campanile di San Marco

La British Italian Society presenta “As it was, where...

Cybersecurity? Sì, grazie: il nuovo podcast di Around Britaly

Su Around Britaly, puntata sulla cybersecurity: ospite Luca Viganò,...

From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

Dal 3 al 6 febbraio sbarca in Uk la...

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: