Welfare, il Comites Londra informa gli italiani in UK

Data:

Si è tenuto il 7 Febbraio 2022 l’evento online del Comites Londra dal titolo “Benefits e Welfare per gli italiani in UK”.

Benefits e Welfare: il webinar gratuito del Comites Londra

Si è tenuto ieri, 7 Febbraio 2022, il webinar gratuito del Comites Londra dal titolo “Benefits e Welfare per gli italiani in UK”. L’evento, aperto a tutti, ha visto come tema principale i benefici statali che possono essere richiesti, specialmente dalle famiglie, per gli italiani in Inghilterra e Galles. Il video integrale del webinar (con annesse slides) è disponibile sul sito ufficiale del Comites Londra a questo link.

A partecipare all’evento anche il Console Francesco De Angelis, in rappresentanza del Consolato Generale d’Italia a Londra, circoscrizione che, appunto, comprende sia l’Inghilterra sia il Galles. Ad introdurre la presentazione anche il presidente Comites Londra Alessandro Gaglione.

Tanti i punti trattati dalla dottoressa Arianna Destefanis, speaker dell’evento e Community Adviser presso il Citizens Advice. Fondata nel 1939, la Citizens Advice è un’organizzazione di beneficenza che agisce in Regno Unito, specializzata in informazioni confidenziali e assistenza alle persone.

Diversi i tipi di aiuti trattati nel corso dell’evento (dalla durata di un’ora), tra cui il Right to Reside e Welfare, il DHP (Discretionary Housing Payment), le esenzioni ricette e spese mediche e le risorse offerte dagli uffici del Citizens Advice e Comites Londra. Tanta attenzione anche alle famiglie, con i child benefits, il childcare, i maternity grants e gli exemption certificates. Infine, si è parlato di disabilità con la DLA (Disability Living Allowance).

Tra gli strumenti a disposizione dei cittadini, presentati nel corso del webinar, anche i vari calculators, sia per l’assistenza ai minori, sia per quanto riguarda le sovvenzioni statali in Regno Unito alle famiglie.

Con questo evento, il Comites Londra ha ribadito il suo apporto fondamentale alla comunità italiana, già mostrato negli ultimi anni, soprattutto in tempi di Brexit. Ruolo di questo comitato è, infatti, aiutare i cittadini nelle difficili burocrazie di una vita all’estero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...

Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della...

Elezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall

Più di cinque milioni di cittadini sono chiamati alle...

Tribunale unificato dei brevetti, in un convegno focus sui primi passi

Incontro a Roma il 15 aprile promosso dal deputato...