Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

0
236
Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra alla Dorothy Circus Gallery di Londra.
Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra alla Dorothy Circus Gallery di Londra.

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street di Londra, grazie all’esposizione di Altered Vision dell’artista italiano Paolo Pedroni.

Dorothy Circus Gallery London presenta la mostra “Alltered Vision” dell’artista italiano Paolo Pedroni

Baby Kusama, olio su tela del 2023 di Paolo Pedroni (Dorothy Circus Gallery / P. Pedroni).
Baby Kusama, olio su tela del 2023 di Paolo Pedroni (Dorothy Circus Gallery / P. Pedroni).

La Dorothy Circus Gallery di Londra ha aperto le sue porte e le sue sale al numero 24 di Connaught Street per accogliere la straordinaria mostra “Altered Vision” dell’artista italiano Paolo Pedroni.

La mostra, inaugurata venerdì 12 aprile e aperta dal 16 aprile al 4 maggio, offre ai visitatori l’opportunità unica di immergersi nell’arte visionaria di Pedroni, che fa il suo debutto nel Regno Unito dopo due partecipazioni di successo ad Art Taipei che gli hanno permesso di conquistare il mercato asiatico e ottenere continui sold out.

La nuova collezione di Pedroni è composta da undici dipinti su tela (visibili qui in preview), intitolata “Visioni alterate“, che utilizzano la metafora cromatica della saturazione per evocare il concetto di accumulo e superfluo.

Visioni alterate: sfumature di Rosa Barbie e continui rimandi al consumismo contemporaneo

Baby Kusama, olio su tela del 2023 di Paolo Pedroni (Dorothy Circus Gallery).
Baby Kusama, olio su tela del 2023 di Paolo Pedroni (Dorothy Circus Gallery).

Attraverso una palette di colori zuccherina e un immaginario pop dolce, ogni tela presenta uno spettro cromatico completo, con sfumature predominanti di rosa Barbie che si alternano a colori desaturati, creando un contesto denso di oggetti e rimandi all’infanzia e al consumismo contemporaneo.

“L’occhio, il simbolo che torna nell’arte di tutti i tempi, diventa in questo racconto pittorico, lo specchio di una debolezza e di quell’anima confusa che non è più in grado di navigare il suo volere e che perde la rotta nell’eccesso di stimoli che riceve”, affermano i curatori della mostra.

In questa esplorazione dei desideri e dell’eccesso, Pedroni pone l’accento sul contrasto sottile tra ciò che vibra e ciò che sembra infiltrarsi abusivamente, cercando di confondere lo sguardo dello spettatore. L’artista invita il pubblico a riflettere sulle contraddizioni della società contemporanea e a fare un passo indietro per cercare il distillato di vita che ci appartiene.

Attraverso l’iperrealismo morbido caratteristico della sua pittura, Pedroni mette in scena il paradosso del presente, evidenziando il vuoto del troppo e l’apice di un benessere diventato malessere esistenziale. Tuttavia, in mezzo a questa critica sociale, emerge anche una visione di speranza e nostalgia, con un focus su ciò che è veramente importante nella vita.

La mostra “Altered Vision” rappresenta un’opportunità straordinaria per il pubblico di Londra di immergersi nel mondo affascinante e visionario di Paolo Pedroni, presente al vernissage per incontrare i visitatori e condividere la sua visione unica e provocatoria dell’arte contemporanea.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.