Grant Shapps dei Trasporti ha confermato che tutte le misure anti-Covid per viaggiare in UK ancora in vigore termineranno questo venerdì 18 marzo.
Viaggiare in UK, da venerdì terminano tutte le restrizioni
Tamponi, passenger locator form e quarantena, a partire da questo venerdì non saranno più necessari per viaggiare nel Regno Unito, a prescindere dal proprio stato vaccinale.
Ad annunciare la fine di tutte le restrizioni è il governo, dichiarando che dalle 4 di mattina del 18 marzo a nessun passeggero con destinazione UK sarà richiesto un test o di completare l’autocertificazione inglese. Anche le quarantene in hotel per paesi considerati ad alto rischio verranno sospese definitivamente a fine mese.
Il Regno Unito diventa cosi uno dei primi paesi al mondo a continuare con la strategia “Living with Covid“, vivere con il Covid, partendo proprio dalle restrizioni di viaggio, che hanno rallentato enormemente il turismo e la mobilità dei cittadini inglesi.
“Tutte le restanti restrizioni Covid per i viaggi, inclusa la Passenger Locator Form e i tamponi all’arrivo, verranno sospese per i viaggi in UK dalle 4 di mattina del 18 marzo. Questi cambiamenti sono possibili grazie alla campagna vaccinale e significano maggiore libertà nel tempo di Pasqua“, ha twittato Shapps dei Trasporti.
TRAVEL UPDATE
All remaining Covid travel measures, including the Passenger Locator Form and tests for all arrivals, will be stood down for travel to the UK from 4am on 18 March.
These changes are possible due to our vaccine rollout and mean greater freedom in time for Easter.
— Rt Hon Grant Shapps MP (@grantshapps) March 14, 2022
Alderslade: “Il settore dei viaggi del Regno Unito è tornato”
Fino a venerdì, sono richiesti passenger locator form per tutti gli ingressi e tampone all’arrivo per i non vaccinati. Ad oggi, in UK l’86% dei cittadini ha ricevuto la seconda dose, di cui il 67% ha avuto anche la terza.
“Mentre impariamo a vivere con il Covid-19, stiamo facendo ulteriori passi in avanti per aprire ai viaggi internazionali prima delle vacanze di Pasqua. Continueremo a monitorare e tracciare potenziali nuove varianti e manterremo una riserva di misure che possono entrare rapidamente in vigore se necessario”, ha dichiarato Sajid Javid, Segretario di Stato per la Salute e la Sicurezza sociale.
“Possiamo rimuovere queste ultime restrizioni grazie al successo incredibile della nostra campagna vaccinale, che ha portato 8 adulti su 10 in UK ad essere vaccinati“.
Gli inglesi sono tuttavia incoraggiati a controllare i requisiti di ingresso delle proprie destinazioni e ad adottare la massima flessibilità nelle proprie prenotazioni.
Tim Alderslade, capo esecutivo di Airlines UK, ha commentato cosi la notizia: “L’annuncio di oggi manda un chiaro messaggio al mondo: il settore dei viaggi del Regno Unito è tornato. Con l’arrivo dei viaggiatori in UK, non più appesantito da restrizioni inutili, possiamo finalmente guardare al ritorno alla normalità pre-Covid nell’esperienza di viaggio“.