Passaporti, mille nuovi slot al Consolato di Londra. Inas avvia la raccolta impronte

Data:

Novità passaporti: nuovi rilasci e rinnovi. Continua l’iniziativa del Consolato Generale d’italia a Londra per velocizzare e accedere al servizio passaporti.

Consolato di Londra, nuovi slot per i passaporti

Continua l’azione per migliorare il rilascio di passaporti da parte del Consolato Generale d’Italia a Londra, che ha intensificato la collaborazione con i Patronati presenti sul territorio per attivare nuove modalità e nuovi slot di appuntamenti per velocizzare l’accesso al servizio.

Infatti, a partire dal 16 novembre, arriva la grande novità passaporti: nuovi rilasci e rinnovi attendono i cittadini italiani oltremanica. A fronte della grande ed esigente richiesta, il Consolato mette a disposizione più di 1000 slot appuntamenti liberi, già prenotabili qui.

Con questa nuova iniziativa annunciata sui propri canali social e istituzionali, si punta a fornire all’utenza 120 appuntamenti al giorno, fino a fine febbraio 2023.

Passaporti, Inas avvia la raccolta impronte

Inoltre, come ha anticipato Londra Notizie 24 in questo articolo, per incrementare il servizio di rilascio dei passaporti, il Consolato ha proposto una ancor più stretta collaborazione con i Patronati presenti sul territorio britannico, che stanno già aderendo.

L’Inas-Cisl Uk per esempio, ha già aderito a questa iniziativa presso la sede di Londra. Cercando di aiutare il più possibile i connazionali nel Regno Unito, il servizio consiste nella raccolta della documentazione e delle impronte digitali da parte di due funzionari consolari presso la sede del Patronato, dopodichè il passaporto verrà inviato per posta all’utente.

Il servizio è aperto a tutti i cittadini italiani iscritti all’Aire nella circoscrizione di Londra. Il passaporto in possesso deve essere scaduto o in scadenza. Le date messe a disposizione dall’Inas di Londra al momento sono 3:

  • venerdì 25 novembre 2022
  • venerdì 27 gennaio 2023
  • venerdì 24 febbraio 2023
Per richiedere il nuovo passaporto, idocumenti da presentare sono gli stessi che si presenterebbe al Consolato, e cioè:
  • MOD.1, modulo richiesto per il rilascio del passaporto, scaricabile dal sito del Consolato e compilato dal richiedente;
  • vecchio passaporto (scaduto o in scadenza);
  • 2 fototessere formato passaporto (senza occhiali);
  • Postal Order intestato a Italian Consulate General del costo di 98.80£ (alla data odierna),
  • Busta raccomandata preaffrancata Special Delivery.

Per ulteriori informazioni legate alla collaborazione del Patronato, è possibile scrivere al seguente indirizzo email:  mail@inasitalianwelfare.co.uk.

Da novembre apre anche lo sportello Inca Cgil Uk

E dal mese di novembre anche la Inca Cgil ha iniziato a collaborare  on il Consolato e a sperimentare la richiesta del passaporto italiano presso lo sportello che sarà aperto nella sede Islington.

Lo sportello apre solo per appuntamento, che è riservato a chi è iscritto AIRE nella circoscrizione di Londra e ha tra i 12 e i 70 anni. Il passaporto italiano può essere rinnovato non più di 6 mesi in anticipo.

Per prenotare uno slot, occorre mandare un’email a help.incauk@gmail.com indicando le proprie generalità.

Il funzionario del Consolato sarà presente solo nelle date indicate qui sotto. Non è possibile fissare altri appuntamenti al di fuori di queste date.

Lo sportello Inca Cgil Uk sarà aperto nei giorni 30 novembre e dicembre 2022 nella sede di 124 Canonbury Road, London , N1 2UT

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Natale italiano a Londra, su Around Britaly il Circolo e Sial

Il nuovo podcast di Around Britaly è dedicato alle...

Comites di Manchester, ok ai corsi Cdlci. Il Consolato potenzia i servizi

Parere positivo del Comites di Manchester al progetto del...

Change Evolution and Disruption: all’Iic di Londra la conferenza annuale dell’Asmi

Change Evolution and Disruption è il titolo della conferenza...

San Giuseppe tra teologia e arte: talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society

San Giuseppe tra teologia e arte: la talk di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: