La Settimana della lingua italiana nel mondo ritorna con la sua 22esima edizione

Data:

La Settimana della lingua italiana nel mondo ritorna con la sua 22esima edizione, dal 17 al 22 ottobre in un ciclo di incontri presso l’Iic di Londra.

Ad ottobre si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, giunta alla sua 22esima edizione

La Settimana della lingua italiana nel mondo ritorna con la sua 22esima edizione nella terza settimana di ottobre. L’evento è nato nel 2001 grazie all’azione congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Accademia della Crusca, a cui si è aggiunta successivamente la Confederazione Svizzera

Che la lingua, la letteratura e cultura italiana siano apprezzate da sempre all’estero è un dato di fatto, così come l’enorme successo e apprezzamento che segue questa manifestazione fin dal suo esordio.

Tenuta per la prima volta nell’ottobre 2001 – Anno europeo delle lingue – su iniziativa di Francesco Sabatini, allora presidente dell’Accademia della Crusca, l’iniziativa ha visto un numero di partecipanti coinvolti sempre crescente, a riprova dell’interesse nel mondo per la lingua e letteratura italiane.

Questo successo è dovuto anche al coinvolgimento e all’impegno delle comunità italiane e italofone all’estero. Insieme alle istituzioni culturali locali, una schiera di scrittori, poeti, artisti, insegnanti e accademici hanno animato con passione tutte le edizioni passate, partecipando a centinaia di conferenze e incontri.

Quest’anno, a Londra, presso l’Istituto Italiano di Cultura si celebra la Settimana con un ciclo di eventi che inizia il 17 ottobre e termina il 22.

Giunta alla sua 22esima edizione, quest’anno la Settimana della lingua italiana nel mondo propone come tema principale il rapporto tra la lingua italiana e i giovani.

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo, questo il titolo dell’evento, mette in dialogo tra loro i giovani e i loro nuovi linguaggi, ricchi di neologismi e anglicismi.

Il titolo, ideato dalla scuola italiana di Montevideo, esprime infatti il rinnovamento delle lingue attraverso il contributo dei nativi digitali. Questo rinnovamento è legato all’idea, insita nel titolo, delle difficoltà di comprensione reciproca e di comunicazione non solo tra generazioni di giovani e adulti, ma anche tra gli stessi gruppi giovanili.

Il programma della Settimana della lingua italiana all’Istituto Italiano di Cultura a Londra

All’Istituto Italiano di Cultura a Londra dal 17 al 22 ottobre si apre un ciclo di eventi e incontri per celebrare la Settimana della lingua italiana nel mondo. 

Gli incontri sono presentati dall’’Ambasciata d’Italia a Londra, il Consolato Generale d’Italia, Iic Londra e SIAL.school.

Ecco il programma:

  • Lunedì 17 ottobre, ore 19.00: La Divina Commedia di Dante per la Gran Bretagna (Conferenza/performance sul capolavoro dantesco a cura di Franco Ricordi)
  • Martedì 18 ottobre, ore 19.00: Premio letterario Match Point (Cerimonia di premiazione)
  • Mercoledì 19 ottobre, ore 17.00: Dante per bambini (e per genitori curiosi) di Federico Corradini (l’evento si terrà presso la scuola di Holland Park, Londra)
Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Natale italiano a Londra, su Around Britaly il Circolo e Sial

Il nuovo podcast di Around Britaly è dedicato alle...

Comites di Manchester, ok ai corsi Cdlci. Il Consolato potenzia i servizi

Parere positivo del Comites di Manchester al progetto del...

Change Evolution and Disruption: all’Iic di Londra la conferenza annuale dell’Asmi

Change Evolution and Disruption è il titolo della conferenza...

San Giuseppe tra teologia e arte: talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society

San Giuseppe tra teologia e arte: la talk di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: