Italy Made Me: scienza e società fanno da sfondo alla cerimonia di premiazione

Data:

Italy Made Me: scienza e società fanno da sfondo alla cerimonia di premiazione dei ricercatori italiani in Uk.

All’Iic di Londra Italy Made Me: scienza e società fanno da sfondo alla cerimonia di premiazione dei ricercatori italiani

Non solo arte e cultura rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo. Anche le scienze, infrastrutture e programmi, le tecnologie e molto altro fungono da modello ed esempio a livello globale. Specie negli ultimi anni, caratterizzati da pandemie, crisi globali e guerre alle porte d’Europa. Anni difficili ma anche di grandi opportunità e investimenti senza precedenti nel progresso tecnologico e scientifico Made in Italy

Questi temi verranno esplorati, attraverso l’aiuto di relatori d’eccezione, all’Istituto Italiano di Cultura di Londra il 12 dicembre, dalle ore 14.00 fino ale 21.00. Italy Made Me e Il Circolo Science Award: scienza e società fanno da sfondo alla cerimonia di premiazione dei ricercatori italiani che hanno partecipato ai due programmi di ricerca. 

I premi sono assegnati a ricercatori italiani nel Regno Unito e celebreranno le innovazioni condotte in ambito tecnologico e sociale. 

Gli Italy Made Me Awards infatti pongono il focus in ciascuno dei tre settori del Consiglio Europeo della Ricerca (Cer):

  • Scienze della Vita 
  • Scienze fisiche e ingegneristiche
  • scienze sociali e umanistiche

Dopo un welcoming da parte di Katia Pizzi, (Iic), Roberto Buizza (Ambit) e Carla Molteni (Aisuk), i temi verranno affrontati da numerosi ospiti, tra cui: Cristina Messa (Univ. Milano Bicocca); Piero Baglioni (Univ. Firenze); Andrea Ferrari (Univ. Cambridge). Precedono il tea break gli interventi di Simonetta Agnello-Hornby, Pietro Lio’ e Gianpaolo Balsamo. Il programma è consultabile qui nel dettaglio.

Gli argomenti spazieranno dalla scienza alla società, dalle emissioni di co2 e gli accordi di Parigi alle aspettative e possibili impieghi dell’IA nel campo medico.

L’evento, co-organizzato da Aisuk, Ambit e Iic Londra, vedrà la presenza dell’Ambasciatore Italiano Inigo Lambertini. I biglietti sono disponibili qui.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

L’alba della quarta generazione in UK

La redazione di Londra Notizie 24 è lieta di...

Dante Society Loughborough, da quarant’anni ambasciatori di lingua e cultura italiana

Il presidente della Dante Society di Loughborough Gianluca Fanti:...

SicilyFEST London 2024: cibo, arte, cultura e musica from Sicily to London con amore!

Dear foodies e amanti della cucina siciliana, per voi...

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...