Donne di Mafia / Mafia Women Mini film festival: arriva la quarta edizione

Date:

Raccontare come stanno le cose vuol dire non subirle.” – Roberto Saviano

 Il festival Donne di Mafia, gestito da CinemaItaliaUK e sponsorizzato da University of Bath, nella sua quarta edizione ripropone una narrazione non convezionale sul crimine organizzato italiano.

Attraverso la lente di quattro film ambientati in epoche e regioni diverse il festival mira a gettare luce sulle complesse dinamiche di/tra genere e crimine. Film come Nevia di Nunzia De Stefano, Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e Anime nere di Francesco Munzi aprono la riflessione sulle complesse sfaccettature del crimine italiano e del ruolo delle donne al suo interno.

Inoltre, tavole rotonde di esperti, tra cui registi, giornalisti e accademici, daranno modo di approfondire ulteriormente il macrotema, attraverso un confronto aperto e diretto.

Il festival si svolgerà ai Riverside Studios a Hammersmith, Londra, il 16 e 17 marzo 2024, con un’estensione a Bath il 23 e 24 aprile 2024 presso la Royal Bath Literary and Scientific Institution.

Donne di Mafia Mini Film Festival 2024
Donne di Mafia Mini Film Festival 2024 (copyright CinemaItaliaUK)

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...