Bubble Trouble: coriandoli e libri in italiano per il carnevale londinese

Date:

Alla Chipping Barnet Library il 26 febbraio dalle 15 alle 16 e alla Eltham Library il 27 dalle 14 alle 15, lo staff di Bubble Trouble London intratterrà i bambini con letture in italiano e laboratori di costruzione maschere, il tutto accompagnato da musica, coriandoli e bolle di sapone.Il carnevale è alle porte e con gli spauracchi della pandemia sempre più alle spalle i colori dei suoi coriandoli e delle sue maschere non posso che mettere allegria. Il 26 e 27 febbraio Bubble Trouble London, centro didattico e ricreativo londinese, ha organizzato due eventi gratuiti indirizzati ai bambini dai 3 ai 7 anni per festeggiare il carnevale insieme alla comunità italiana a Londra. Alla Chipping Barnet Library e alla Elthem Library i piccoli potranno infatti partecipare alle celebrazioni carnevalesche e al contempo appassionarsi all’apprendimento della lingua italiana.

Letture animate per insegnare l’italiano ai bimbi

Da tre anni Bubble Trouble London insegna infatti la lingua italiana ai bambini dai 3 ai 7 anni con attività di lettura animata ad alta voce, laboratori artistici e attività ludiche. I loro valori fondamentali sono la creatività e la semplicità e su questi si fonda la loro attività. Il metodo di insegnamento ruota attorno ad attività ludiche che mettano il gioco al primo posto, ma grande attenzione è data anche allo sviluppo delle capacità manuali. Tante le attività educative basate sulla pittura, scultura e la creazione di lavoretti con materiali di riciclo ed eco-friendly. Lo strumento didattico preferito di Tatiana, fondatrice del centro, è il libro illustrato. “Credo che abbiano il potere di insegnare ai bambini tutte le abilità e competenze necessarie nella vita in una maniere semplice da comprendere e ricordare” sottolinea a tal proposito. Ed è proprio dai libri illustrati per bambini che sono ispirate le attività del centro. Ad esempio, negli scorsi giorni sfogliando “Ettore l’uomo straordinariamente forte” della casa editrice Settenove e con l’aiuto di carte illustrate i bambini hanno imparato e mimato nuovi termini relativi al circo, ma hanno soprattutto imparato a superare gli stereotipi di genere con una lettura che rinnova l’immagine della tradizionale divisione dei ruoli.

Per maggiori informazioni: https://bubblestrouble.co.uk/category/upcoming-events/

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Vi presento Roberto Costa (come non lo avete mai visto)

Recentemente ho avuto il piacere d’intervistare Giorgio Poggio, Managing...

La storia di Camillo Bistrò – la leggi e ti arriva un regalo

Raccontavo giorni fa in questo articolo di quanto gli...

Con la musica nel sangue – Le musiciste Asia Bonuccelli e Beatrice Limonti si raccontano

Con la musica nel sangue. Così vivono, lavorano ed...

La musica Italiana va in Giordania – parte seconda

Recentemente, la band Italian Radio Society è stata invitata...