Match point: la premiazione del concorso letterario

0
420
Match point: la premiazione del concorso letterario

Torna Match Point: la premiazione del concorso letterario si terrà il 18 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Match Point, il 18 a Londra la premiazione del concorso letterario de Il Circolo

In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Istituto di Cultura Italiano a Londra ospita la premiazione del concorso letterario Match Point.

L’iniziativa è dell’Associazione Culturale Italiana Il Circolo in collaborazione con Londra Scrive, le riviste letterarie online CattedraleOsservatorio sul racconto e L’Ultimo Uomo. Il concorso è  sostenuto da The Italian Bookshop, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra. Aperto ai maggiorenni residenti nel Regno Unito, il concorso indetto la primavera scorsa vede un premio di 1000£ per il primo classificato e la pubblicazione del racconto sulle riviste partner dell’evento.

La giuria, è composta dalla docente di italiano Olga Campofreda, dagli scrittori Benedetta Cibrario, Daniele Derossi, Marco Mancassola, Paolo Nelli e Caterina Soffici, e dall’agente letterario Isabella d’Amico. 

La cerimonia di premiazione si tiene presso l’Iic di Londra, a Belgrave Square il 18 ottobre.  È possibile prenotarsi all’evento, gratuitamente, qui.

 I temi del concorso: lo sport e la sfida

I temi del concorso letterario Match Point nei quali si sono cimentati i partecipanti riguardano lo sport oppure in modo più ampio la sfida e i momenti decisivi. Il Match Point viene quindi inteso come quell’attimo glorioso e terribile che separa due stati opposti della vita.

Per essere valutati dalla giuria i  racconti partecipanti dovevano essere di carattere narrativo (di finzione o autobiografici) e scritti in lingua italiana. Inediti, liberi da diritti, e con una lunghezza massima di 20mila caratteri spazi inclusi, il periodo per inviare il proprio scritto si è concluso a luglio.

Ai tre selezionati spetta un premio pari a 1000£ per il primo posto e 500£ per il secondo e terzo. Inoltre ii tre racconti selezionati vinceranno un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.