Viaggio in Italia: Una Serie di Proiezioni alla Scoperta del Cinema Italiano

Date:

In occasione del 70° anniversario dall’uscita del film iconico “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini, ICI London ha dato il via ad una speciale serie di proiezioni che prende il nome dal film stesso. Questa selezione curata offre una panoramica dei migliori film girati nelle città e regioni italiane più affascinanti: 12 films per 12 mesi che raccontano la cultura, la storia e la società italiane.

A proseguire la serie è il capolavoro di Michelangelo Antonioni “Le Amiche” (1955), basato sulla novella di Cesare Pavese “Tra donne sole”. I film esplora le vite di cinque donne dell’alta società di Torino e le loro intricate relazioni con gli uomini. Presentato al 16° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, “Le Amiche” ha ricevuto riconoscimenti, incluso il prestigioso Leone d’Argento.

Un’ occasione che permetterà al pubblico ‘intraprendere un viaggio cinematografico attraverso paesaggi e intriganti storie ambientate in Italia

Per un’analisi più approfondita l’evento prevede un’introduzione al film e una discussione post-proiezione guidata da Nick Walker, critico, docente di cinema, programmatore e conduttore di eventi cinematografici a Londra e Rochester.

Un’ occasione che permetterà al pubblico ‘intraprendere un viaggio cinematografico attraverso paesaggi e intriganti storie ambientate in Italia.

L’evento sara’ Giovedì 4 aprile 2024 alle 18:30, presso ICI London. Il film verrà’ proiettato in italiano con sottotitoli in inglese.

E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito qui.

 

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

”How to kill a chicken”: la dark comedy sulla violenza di genere di Giulietta (Gigi) Tisminetzky

Ho conosciuto Giulietta (Gigi) Tisminetzky all’ultimo "ciak" dell’evento 3,2,1...

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...