Universitari Oltremanica, la guida gratuita in e-book per studiare nel Regno Unito

Data:

Scritta da quattro studenti italiani a Londra, Universitari Oltremanica è la prima guida gratuita in formato ebook che aiuta a studiare e vivere in Uk.

Scritta da studenti italiani a Londra, Universitari Oltremanica è la prima guida gratuita in formato ebook che aiuta i giovani italiani che vogliono studiare e vivere nel Regno Unito e sarà presentata il 18 maggio 2022 alle 17.30 presso il Consolato Generale Italiano a Londra (Harp House, 83-86 Farringdon St, London EC4A 4BL).

Alla presentazione interverranno il Console Generale Marco Villani, il Direttore responsabile del sito Londra Notizie 24 Pietro Nigro e gli autori dell’ebook, Camilla Alcini, Fabio Carolla, Tommaso Corno e Rebecca Gnignati.

Arriva Universitari Oltremanica, la prima guida per studiare e laurearsi nel Regno Unito

Il Regno Unito è la patria dello studente universitario, forse anche più degli Stati Uniti, grazie ad una offerta universitaria di eccellenza, costruita su una antica tradizione di insegnamento qualificato e su una ampia e diversificata capacità di produrre in ogni campo ricerca scientifica all’avanguardia, nonché su un articolato sistema di inserimento ed accoglienza che comprende anche le Students Societies.

E si sa che essere Universitari Oltremanica, vivere nel Regno Unito, studiare e poi laurearsi in uno degli atenei britannici, soprattutto in quelli più famosi ed accreditati, per qualsiasi studente straniero, è non solo una importante esperienza di vita all’estero, magari a Londra, Edimburgo o Dublino, ma anche un buon viatico per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.

Non stupisce, dunque, che il sistema universitario britannico attiri anche un gran numero di studenti italiani, che affrontano ogni genere di difficoltà, per il trasferimento, per i documenti, per l’iscrizione, per l’alloggio e per tanti altri aspetti, pur di entrare in uno dei famosi college britannici e diventare appunto Universitari Oltremanica.

Tra i tanti italiani che sono Universitari Oltremanica, ci sono anche Camilla Alcini, Fabio Carolla, Tommaso Corno e Rebecca Gnignati, alcuni degli studenti a Londra che hanno scelto Italia Notizie 24 per seguire un percorso di formazione al giornalismo e che collaborano al progetto editoriale di Londra Notizie 24.

E’ per questo che, quasi spontaneamente e del tutto naturalmente, è nata l’idea di affidare a questi giovani Autori la realizzazione di una guida che, recuperando la loro stessa esperienza di vita e di studio in Inghilterra, potesse aiutare altri giovani italiani ad orientarsi nel panorama accademico britannico e a scegliere i loro studi Universitari Oltremanica.

Il risultato è un ampio, corposo ed articolato e-book, pubblicato quindi in formato digitale, che essendo destinato a questo particolare gruppo di cittadini italiani presenti a Londra e in Inghilterra, è stato incoraggiato, voluto e sostenuto dal Console Generale Italiano a Londra, ovvero l’istituzione italiana deputata a curarsi dei nostri connazionali all’estero, a fornirgli assistenza ed aiuto e dunque anche informazioni utili.

Per la natura del suo contenuto, l’e-book Universitari Oltremanica nasce anche dal rapporto con la Italian Societies Students’ Network, la Rete delle Associazioni degli Studenti Italiani presenti nelle università britanniche, che si è costituita grazie all’impegno di altri studenti italiani in Inghilterra, tra i quali Mattia Villani

Un ebook in italiano scritto da studenti e destinato agli studenti 

Proprio a Mattia Villani si deve perciò l’introduzione della guida, che illustra il mondo delle Italian Societies e il loro ruolo nelle reti interpersonali che si creano tra gli studenti, in cui i giovani italiani in Uk trovano una favorevole accoglienza e un utile inserimento. 

Il progetto grafico della copertina é stato invece realizzato da Sara Scarpa, anche lei ex studentessa italiana in Uk e attualmente social media manager e graphic designer a Londra

A Camilla Alcini si deve la prima parte di Universitari Oltremanica, quella che illustra a chi vuole scegliere una facoltà le caratteristiche delle università di Londra e che spiega quale alloggio cercare dentro e fuori la City, come cercarlo praticamente, come arrivare e come muoversi in città e infine qual è il sapore elettrizzante, spumeggiante e ricco di offerte del lifestyle che rende unica e attraente la capitale inglese.

Fabio Carolla ha curato invece il capitolo che spiega, con dovizia di dettagli, stime e dati statistici, quanto costa effettivamente vivere, frequentare, studiare e laurearsi nelle città universitarie del Regno Unito e come è possibile sostenere e finanziare questi costi.

A sua volta, Tommaso Corno illustra dettagliatamente tutte le tappe dell’iter con cui ci si iscrive alle università britanniche, dalle application da presentare per candidarsi ai documenti e ai requisiti necessari, ai vari test da sostenere.

E infine, nel suo capitolo, Rebecca Gnignati ricostruisce la mappa di tutte le principali università dell’intero Regno Unito, ciascuna con gli elementi identificativi, le caratteristiche istituzionali e i pregi dei corsi che offrono i college in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Universitari Oltremanica, un volume elettronico da scaricare gratis

Universitari Oltremanica è un ebook gratuito, pubblicato nella primavera del 2022 e disponibile online in formato ePub, che può essere scaricato agevolmente sul sito di Londra Notizie 24, sul sito del Consolato Generale Italiano a Londra e sulle principali piattaforme come Apple Books e Kobo store

Scarica qui l’ebook Universitari Oltremanica:

Si può scaricare da qui Universitari Oltremanica, il primo ebook gratuito che aiuta a scegliere e frequentare l'università e a vivere e studiare a Londra e nel Regno Unito.
Si può scaricare da qui Universitari Oltremanica, il primo ebook gratuito che aiuta a scegliere e frequentare l’università e a vivere e studiare a Londra e nel Regno Unito.

Universitari Oltremanica è disponibile gratis in formato ePub anche sulle piattaforme Apple Books e Kobo Store:

Scarica Universitario Oltremanica in Epub sulla piattaforma Apple Books
Scarica Universitari Oltremanica in Epub sulla piattaforma Kobo.
Scarica Universitari Oltremanica in Epub sulla piattaforma Kobo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Il libro Nudity and Folly in Italian Literature presentato all’Iic

Il libro Nudity and Folly in Italian Literature from...

Marcello Italian Film Festival, al via a Birmingham l’edizione 2022

Al via la tre giorni del Marcello Italian Film...

Comites di Manchester, staffetta Bertali-Cassandra alla presidenza

Cambio alla guida del Comites di Manchester: Cassandra eletto...

Con Happy as Lazzaro, a Quorn è Italian Movie Night

Serata all'insegna del cinema italiano il 30 settembre 2022...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: