Tre Bicchieri 2021: il prestigio dei vini italiani a Londra

Data:

Tre Bicchieri 2021: riscontra successo l’evento organizzato da Gambero Rosso per promuovere a Londra l’eccellenza enogastronomica italiana.

Tre Bicchieri 2021: la masterclass ed i migliori vini

Si è svolta al Municipio di Hackney l’edizione londinese del Tre Bicchieri World Tour, un progetto per promuovere nel mondo la qualità enogastronomica italiana. In scena il 23 Settembre, l’evento è stato organizzato dalla prestigiosa rivista Gambero Rosso, in collaborazione con l’Italian Chamber of Commerce in UK. A partecipare all’organizzazione, anche il Ministero degli Affari Esteri e Assocamerestero.

Una giornata intensa all’insegna della cultura gastronomica italiana, esplorata attraverso la degustazione e presentazione di più di 30 dei migliori vini italiani.

L’evento ha preso luogo dalle 12:00 alle 19:00, con l’inserimento di due turni di masterclass: un tour del Bel Paese attraverso le diverse note dei vini nostrani. 8 dei vini più pregiati, tra cui 4 bianchi e 4 rossi: in ordine, Cartizze Brut La Rivetta, Todi Grechetto Sup. Colle Nobile 2018, Collio Ribolla Gialla di Oslavia Ris. 2017, Olmera 2018, Valpolicella Sup. Brolo dei Giusti 2015, Chianti Cl. Gran Selezione Riserva di Fizzano 2018, Piemonte Pinot Nero Bricco del Falco 2016 e Barolo Paiagallo 2016.

A condurre la masterclass, Lorenzo Ruggeri, co-editor di Vini d’Italia, guida curata da Gambero Rosso, quest’anno alla sua 34edizione. 2,645 cantine ed oltre 24,000 vini provati e giudicati, prima di essere votati con il classico sistema da 1 a 3 bicchieri.

Da qui il nome dell’evento, Tre Bicchieri, ad indicare il massimo punteggio dei vini presentati. Nell’edizione 2021, sono 467 i vini che hanno ottenuto i prestigiosi Tre Bicchieri. Di questi, 90 sono toscani, facendo della regione la prima in classifica per qualità dei vini.

I migliori ristoranti italiani a Londra: Locanda Locatelli in lista

Alle 17:30 anche la premiazione dei migliori ristoranti italiani presenti sul territorio. Premiata sopratutto la trattoria/bistro “Macellaio RC Soho – Teatro della Carne” di Roberto Costa, con il prestigioso “Surgiva Taste & Design Award 2021”. Al ristorante Sartoria, invece, il premio “Contemporary Wine List Award”.

In totale, i ristoranti italiani consigliati dalla guida Gambero Rosso nella capitale britannica risultano essere 17: tra questi, la famosa “Locanda Locatelli“ dello chef. Giorgio Locatelli, famoso per il suo ruolo di giudice nell’edizione italiana di Masterchef.

Ora il Tre Bicchieri World Tour si sposta a Stoccolma, dove farà tappa il 27 Ottobre, prima di Copenaghen ed altre famose metropoli in giro per il mondo. L’obiettivo, come sempre, sarà promuovere e far conoscere l’eccellenza italiana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La Philharmonia Orchestra e il Maestro Alessandro Crudele in concerto al Britten Theatre

L'Iic di Londra presenta la Philharmonia Orchestra e il...

The Italian Effect: la mostra d’arte che celebra l’Italia all’Iic di Londra

Otto artisti per The Italian Effect: la mostra d'arte...

Mercato del vino nel Regno Unito: gli italiani hanno conquistato i consumatori

La Gran Bretagna non ne produce, ma gli inglesi...

Borsa Vini Italiani a Londra: 54 produttori sbarcano nel mercato britannico

Sono ben 54 i produttori che verranno a Londra...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: