The Hummingbird, oggi all’Iic Sandro Veronesi presenta l’edizione inglese di Il Colibrì

Data:

Esce con il titolo The Hummingbird l’edizione inglese di Il Colibrì, best seller e vincitore del Premio Strega di Sandro Veronesi, che interviene oggi all’Icc di Londra.

Oggi all’Iic di Londra conversazione con Sandro Veronesi, autore di The Hummingbird

E’ uno dei maggiori best seller italiani Il Colibrì, il libro di Sandro Veronesi appena uscito anche in edizione inglese con il titolo The Hummingbird che sarà presentato oggi per iniziativa dell’Istituto italiano di Cultura di Londra.

The Hummingbird, edito da Weidenfeld & Nicolson e uscito in Gran Bretagna lo scorso 24 giugno, è stato un bestseller perenne in Italia sin dalla sua pubblicazione originale nell’ottobre 2019, che ad oggi ha venduto oltre 300 mila copie, è stato eletto “Miglior Libro dell’Anno” dal Corriere della Sera ed ha permesso all’autore di vincere il suo secondo Premio Strega.

L’autore ne discute con Elena Pala e Giorgia Tolfo nell’incontro online moderato dalla direttrice dell’Iic Katia Pizzi che si terrà a partire dalle 18 sulla piattaforma Webex.

Il Colibrì è il soprannome con cui viene chiamato fin dalla sua infanzia Marco Carrera, che da ragazzo soffriva di un disturbo della crescita. Ma in un certo senso Marco è davvero un colibrì: un uomo con una capacità quasi soprannaturale di rimanere fermo mentre il mondo intorno a lui continua a cambiare.

Vive una vita drammatica, piena di gioia, amore, speranza, risate e crepacuore, ma riesce comunque a rimanere in perfetto equilibrio. I suoi movimenti frenetici gli permettono di sopravvivere alle acrobazie esistenziali della vita – proprio come un colibrì, che fa da dodici a ottanta battiti d’ala al secondo, ma rimane sospeso in aria, apparentemente immobile.

Mentre affronta le sfide della vita, affrontando la morte di sua sorella e l’assenza di suo fratello; prendersi cura dei suoi genitori mentre si avvicinano alla fine della loro vita; crescere sua nipote quando sua madre, la figlia di Marco, non può più essere lì per lei; venire a patti con il suo amore per l’enigmatica Luisa – Marco Carrera arriva a rappresentare l’eroismo tranquillo che pervade così tanto della nostra esistenza quotidiana.

Sandro Veronesi è nato a Firenze nel 1959. Laureato in architettura, ha cinque figli e vive a Roma. È autore di nove romanzi tra cui Quiet Chaos (2005), tradotto in venti lingue e vincitore del Premio Strega, del Prix Fémina e del Prix Méditerranée.

Quiet Chaos è stato trasformato in un film con Nanni Moretti e Isabella Ferrari che è stato nominato per l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 2008.

L’ultimo romanzo di Sandro Veronesi, Il Colibrì, è stato un perenne bestseller in Italia sin dalla sua pubblicazione originale nell’ottobre 2019 (vendendo ad oggi oltre 300.000 copie). Eletto “Miglior Libro dell’anno” dal Corriere della Sera ha vinto il Premio Strega, l’equivalente italiano del Booker Prize.

Veronesi è solo il secondo autore nei settantatré anni di storia del Premio ad aver vinto il premio due volte.

Inoltre, anche i diritti cinematografici sono stati già opzionati.

Elena Pala traduce dall’italiano e dal francese. Dopo aver completato il dottorato in linguistica all’Università di Cambridge, Elena ha lavorato per un’agenzia pubblicitaria a Londra e ha viaggiato in lungo e in largo per il Sud America con lo zaino in spalla prima di tornare nel Regno Unito per realizzare il suo sogno di tradurre libri per vivere. Traduzioni recenti includono The Hummingbird di Sandro Veronesi e Down & Out in Inghilterra e in Italia di Alberto Prunetti.

Giorgia Tolfo è un’attivista culturale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature comparate e postcoloniali (Università di Bologna) e un Master in Digital Humanities (UCL, Londra). Ha co-fondato e co-diretto FILL, il Festival of Italian Literature a Londra, e lavora come critico letterario e traduttore con un particolare interesse per le voci minoritarie. Attualmente fa parte del progetto Living with Machines presso la British Library/The Alan Turing Institute.

Pietro Nigro
Pietro Nigrohttp://www.pietronigro.it
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

As it was, where it was: alla British Italian talk sul Campanile di San Marco

La British Italian Society presenta “As it was, where...

Cybersecurity? Sì, grazie: il nuovo podcast di Around Britaly

Su Around Britaly, puntata sulla cybersecurity: ospite Luca Viganò,...

From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

Dal 3 al 6 febbraio sbarca in Uk la...

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: