All’IIC di Londra il film d’animazione “Iqbal. I bambini senza paura”

Data:

All’Istituto Italiano di Cultura di Londra arriva il film d’animazione Iqbal. I bambini senza paura, in proiezione mercoledì 21 luglio alle ore 17 nei locali dell’IIC. Il film di Michel Fuzellier e Babk Payami sarà in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

 

L’evento è il risultato di una collaborazione con Cartoons on the Bay (RAI), MAECI, International Crossmedia e Children’s Television Festival, che hanno selezionato alcuni dei migliori film d’animazione degli ultimi anni.

 

Questo film d’animazione – ambientato a Pandar, una metropoli immaginaria costruita sulle rive di un paese immaginario nell’Asia meridionale – è ispirato al romanzo ‘Storia di Iqbal’ di Francesco d’Adamo, che è basato sulla storia vera di Iqbal Masih.

Iqbal è un bambino di 10 anni buono e talentuoso, con capacità artistiche e grande personalità. Viene venduto per 16 dollari a un mercante di tappeti e usuraio in Pakistan. Ma grazie alla sua abilità di tessitore Iqbal viene venduto di nuovo per una cifra esorbitante, più di 100 dollari, ad un altro sfruttatore. Arriva a capire che il suo debito, invece di diminuire, non fa che aumentare. E che quel debito non sarà mai e poi mai saldato. La sua presenza tra gli altri piccoli schiavi nella fabbrica di tappeti provoca una coscienza collettiva tra i bambini.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...

Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della...

Elezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall

Più di cinque milioni di cittadini sono chiamati alle...

Tribunale unificato dei brevetti, in un convegno focus sui primi passi

Incontro a Roma il 15 aprile promosso dal deputato...