Talks on Giordano Bruno: conferenza sul filosofo italiano all’Iic

Data:

Talks on Giordano Bruno, questo il nome della conferenza sul filosofo italiano presso l’Iic di Londra il 19 settembre.

Talks on Giordano Bruno, una serata alla scoperta del filosofo italiano

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Londra e dalla Biblioteca Lorenzo Da Ponte, Talks on Giordano Bruno si propone come serata di discussione alla scoperta del filosofo italiano.

La conferenza infatti tratta, discute e indaga la vita, le opere e la filosofia di Giordano Bruno. Particolare focus viene posto sulla sua importanza odierna, l’analisi della traduzione della “Cena de le ceneri” ( The ash wednesday supper) e il rapporto tra Bruno e Shakespeare.

Partecipano all’evento numerosi ospiti, tra cui il dottor Lorenzo Mannelli, il professor Dilwyn Knox, il dottor Massimiliano Traversino Di Cristo. Presenti anche la dottoressa Elisabetta Tarantino e il professor Hilary Gatti.

L’evento, che avrà luogo presso l’Iic a Belgrave Square il 19 settembre, è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione.

Gli ospiti presenti alla conferenza

Ecco i profili degli ospiti presenti alla conferenza Talks on Giordano Bruno e che portano i loro contributi alla discussione sul filosofo italiano:

Hilary Gatti, la quale è stata Professore Associato di Letteratura Inglese nella Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” fino al 2007. La sua pubblicazione più recente è una nuova edizione e traduzione della Cena del Mercoledì delle Ceneri di Giordano Bruno (Toronto University Press per la Lorenzo da Ponte Library).

Elisabetta Tarantino, ricercatrice onoraria presso la Facoltà di Lingue Medievali e Moderne dell’Università di Oxford. Ha contribuito al libro Giordano Bruno: Philosopher of the Renaissance (Routledge, 2002).

Dilwyn Knox è professore emerito presso la School of European Languages, University College London. Attualmente sta lavorando ad un volume che delinea le caratteristiche essenziali della filosofia di Bruno.

Massimiliano Traversino Di Cristo, Università di Trento, ha conseguito tre dottorati di ricerca, in Giurisprudenza, Teologia e Scienze umane, rispettivamente presso le Università di Londra (Birkbeck College), Ginevra e Trento. Attualmente coordina il ‘Festival Bruniano’, una serie di eventi culturali incentrati sul contributo di Bruno alle idee della prima modernità.

Lorenzo Mannelli è un medico che ha conseguito la laurea in medicina presso l’Università di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, ed esercita la professione da quasi 20 anni. È il fondatore e proprietario di LMVP Telemedicine (con sede nel Regno Unito) e il fondatore e proprietario di Diatheia telemedicine (con sede in Italia). Lorenzo Mannelli è anche Amministratore fiduciario della Biblioteca Lorenzo Da Ponte.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Note ribelli: L’incontro con Andrea Di Biase nel cuore del jazz londinese

In occasione dell'uscita del disco di Clara Green Quartet presentato al...

La dura vita della trincea: in un libro le storie quotidiane della Prima Guerra Mondiale

Di prossima pubblicazione "La dura vita della trincea", ultimo...

La metro Overground di Londra cambia look: nuovi nomi e colori per le linee

La metro Overground di Londra cambia look: nuovi nomi...