Storie d’Africa, all’Istituto di Cultura di Londra il documentario su CinemArena

Data:

Proiezione speciale il 17 novembre all’Istituto italiano di Cultura di Londra: il regista Piero Cannizzaro presenta il film prodotto dal Maeci Storie d’Africa.

Storie d’Africa, il documentario su CinemArena all’Istituto Italiano di Cultura di Londra

 

Storie d'Africa
La Locandina di Storie d’Africa, il documentario su CinemArena in proiezione all’Istituto italiano di Cultura di Londra.

Proiezione speciale giovedì 17 novembre all’Istituto italiano di Cultura di Londra: il regista Piero Cannizzaro presenta il film prodotto dal Maeci Storie d’Africa. L’evento, da Beatrice Sica, professore associato di Italianistica, UCL, sarà introdotto da Cristina Massaccesi, professore associato presso il Dipartimento di Italiano del SELCS UCL.

Storie d’Africa è il documentario di Piero Cannizzaro che racconta le storie di CinemArena, l’iniziativa di cinema mobile lanciata nel 2002 dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) che prevede una carovana che percorre le più remote rotte africane in Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Nigeria e Sudan, portando eventi di cinema all’aperto in più di 200 villaggi.

L’obiettivo è promuovere una campagna informativa che mostri i rischi della migrazione irregolare: l’arrivo del convoglio di camion CinemArena nei villaggi africani ha offerto l’opportunità di parlare con le persone dei Paesi di origine dei flussi migratori sui rischi che si incontrano lungo rotte migratorie irregolari, consapevoli che, anche se alcune decisioni devono essere sempre prese liberamente e rispettate, è fondamentale che le decisioni di una persona siano basate anche su informazioni corrette e veritiere.

Piero Cannizzaro è un regista specializzato nel genere documentario. Ha firmato documentari per Rai e Arté che trattano vari temi: dal sud Italia di Ritorno a Kurumuny, 2003 e la Taranta con La notte della Taranta e dintorni, 2004 alla drammatica vita di un carcerato che si dedica alla poesia e alla pittura, Ossigeno, 2012 – questi ultimi due documentari sono disponibili su ICI London Vimeo Channel.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...

Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della...

Elezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall

Più di cinque milioni di cittadini sono chiamati alle...

Tribunale unificato dei brevetti, in un convegno focus sui primi passi

Incontro a Roma il 15 aprile promosso dal deputato...