Storie d’Africa, all’Istituto di Cultura di Londra il documentario su CinemArena

0
430
Storie d'Africa

Proiezione speciale il 17 novembre all’Istituto italiano di Cultura di Londra: il regista Piero Cannizzaro presenta il film prodotto dal Maeci Storie d’Africa.

Storie d’Africa, il documentario su CinemArena all’Istituto Italiano di Cultura di Londra

 

Storie d'Africa
La Locandina di Storie d’Africa, il documentario su CinemArena in proiezione all’Istituto italiano di Cultura di Londra.

Proiezione speciale giovedì 17 novembre all’Istituto italiano di Cultura di Londra: il regista Piero Cannizzaro presenta il film prodotto dal Maeci Storie d’Africa. L’evento, da Beatrice Sica, professore associato di Italianistica, UCL, sarà introdotto da Cristina Massaccesi, professore associato presso il Dipartimento di Italiano del SELCS UCL.

Storie d’Africa è il documentario di Piero Cannizzaro che racconta le storie di CinemArena, l’iniziativa di cinema mobile lanciata nel 2002 dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) che prevede una carovana che percorre le più remote rotte africane in Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Nigeria e Sudan, portando eventi di cinema all’aperto in più di 200 villaggi.

L’obiettivo è promuovere una campagna informativa che mostri i rischi della migrazione irregolare: l’arrivo del convoglio di camion CinemArena nei villaggi africani ha offerto l’opportunità di parlare con le persone dei Paesi di origine dei flussi migratori sui rischi che si incontrano lungo rotte migratorie irregolari, consapevoli che, anche se alcune decisioni devono essere sempre prese liberamente e rispettate, è fondamentale che le decisioni di una persona siano basate anche su informazioni corrette e veritiere.

Piero Cannizzaro è un regista specializzato nel genere documentario. Ha firmato documentari per Rai e Arté che trattano vari temi: dal sud Italia di Ritorno a Kurumuny, 2003 e la Taranta con La notte della Taranta e dintorni, 2004 alla drammatica vita di un carcerato che si dedica alla poesia e alla pittura, Ossigeno, 2012 – questi ultimi due documentari sono disponibili su ICI London Vimeo Channel.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.