Pensaci prima: Sara Farnetti presenta il suo libro al Consolato di Londra

Data:

Pensaci prima, l’ultimo libro della ricercatrice e nutrizionista Sara Farnetti sarà presentato il 29 gennaio al Consolato Generale d’Italia a Londra.

Pensaci prima: presentazione del libro di Sara Farnetti al Consolato Generale di Londra

Pensaci prima“, l’ultimo libro scritto dalla dottoressa Sara Farnetti, sarà presentato il prossimo 29 gennaio 2024 al Consolato Generale d’Italia a Londra.

La presentazione, ospitata dal Console Generale d’Italia a Londra Domenico Bellantone e dal presidene dell’Associazione di Volontariato Mondo Italiano Alessandro Gaglione, sarà moderata da Lorenzo Garagnani, presidente dell’Italian Medical Society of Great Britain.

Il libro sarà presentato dall’autrice, che è una figura di spicco nel campo della Medicina Interna. Dotata di un doppio dottorato, uno in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo e l’altro in Scienze Chimiche e Tecnologie Alimentari.

Pensaci Prima“, edito da Rizzoli e presentato a questo link, è un vero e proprio viaggio nella Medicina di Precisione e nella Nutrizione Funzionale, alla ricerca delle cause, anche lontane e perciò non di facile individuazione, dei sintomi con cui si manifestano disturbi e malattie.

Attraverso otto casi studiati da Sara Farnetti, il libro svela il suo innovativo approccio medico che valorizza una visione funzionale e sistemica del singolo paziente.

Si tratta della Medicina di Precisione, che si avvale dell’analisi genetica e disamina tutti i segni che il corpo invia nel corso della vita, per individuare i rischi ereditari e ambientali e contenere così la probabilità futura di contrarre malattie, molto prima che si manifestino.

Strumento essenziale di questo metodo è la Nutrizione Funzionale che, studiata in modo personalizzato, attua a ogni pasto un progetto ormonale che sostiene le funzioni degli organi e previene o risolve gli stati infiammatori che minano la salute.

A compendio di questo approccio, specifici supplementi e consigli di stile di vita.

Pensaci prima: Sara Farnetti presenta il suo libro al Consolato di LondraPensaci prima, l'ultimo libro della ricercatrice e nutrizionista Sara Farnetti sarà presentato il 29 gennaio al Consolato Generale d'Italia a Londra.
Pensaci prima, l’ultimo libro della ricercatrice e nutrizionista Sara Farnetti sarà presentato il 29 gennaio al Consolato Generale d’Italia a Londra.

Sara Farnetti, specialsita esperta di medicina della nutrizione

Sara Farnetti è medico, specialista in Medicina Interna con PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dal 2014 è Visiting Professor presso il Diabetes Research Institute della University of Miami – Miller School of Medicine.

Le è stato conferito nel 2022 il dottorato Honoris Causa in Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari presso l’Università degli Studi di Messina per «il notevole contributo allo studio della Nutrizione Funzionale, alla prevenzione delle Malattie del Metabolismo e al trattamento della Sindrome Metabolica».

Nel 2011 e nel 2016 è guest speaker al TEDx e nel 2019 riceve il premio come una delle «100 Eccellenze Italiane». È leader nella ricerca nel campo della Medicina di Precisione e ideatrice e teorica della Nutrizione Funzionale, che studia l’effetto dei cibi sul metabolismo umano, l’equilibrio ormonale, l’espressione genica e l’infiammazione.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, attiva nel dibattito scientifico e mediatico a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato i bestseller Tutto quello che sai sul cibo è falso (Bur 2012), Il tuo corpo ti parla (Rai Eri 2018), Mai più a dieta (Bur 2018) e Ricette funzionali (Bur 2020).

L’evento si terrà il 29 gennaio alle ore 18 presso il Consolato Generale d’Italia a Londra, in Harp House.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Note ribelli: L’incontro con Andrea Di Biase nel cuore del jazz londinese

In occasione dell'uscita del disco di Clara Green Quartet presentato al...

La dura vita della trincea: in un libro le storie quotidiane della Prima Guerra Mondiale

Di prossima pubblicazione "La dura vita della trincea", ultimo...

La metro Overground di Londra cambia look: nuovi nomi e colori per le linee

La metro Overground di Londra cambia look: nuovi nomi...